Bibliografia

Sussidiarietà , assistenza e servizi sociali

In un settore come quello dei servizi sociali e dell'assistenza sociale l'inserimento del principio di sussidiarietà apre nuove prospettive ma richiede anche molta cautela proprio per la rilevanza degli interessi coinvolti. L'intrecciarsi dei diritti delle formazioni sociali con i diritti dei singoli individui richiede che il principio di sussidiarietà si ponga come criterio per l'individuazione di regole cui informare le possibili manifestazioni del rapporto tra attività privata e intervento pubblico.
Questi e altri aspetti sono approfonditi nei seguenti contributi:

ALBANESE A., Il principio di sussidiarietà orizzontale: autonomia sociale e compiti pubblici, in Dir. pubbl., 22, 51 ss.

ALBANESE A., Diritto all’assistenza e servizi sociali – Intervento pubblico e attività dei privati, Milano, 27.

ALBANESE A., MARZUOLI C. (a cura di), Servizi di assistenza e sussidiarietà, Bologna, 23.

COLOZZI I., Una valutazione sui primi adempimenti: la sussidiarietà nella riforma dell’assistenza, in Impresa sociale, 21, 1 ss.

DE CARLI P., L’emersione giuridica della società civile. Con particolare riguardo alle azioni di sviluppo economico e ai servizi della persona, Giuffré, 26.

FERIOLI E. (a cura di), Sussidiarietà e politiche sociali dopo la riforma del Titolo V della Costituzione, Torino, 24.

FERRARI E., Lo Stato sussidiario: il caso dei servizi sociali, in Dir. pubbl., 22, 99 ss.

MAGNANI, C. (a cura di), Beni pubblici e servizi sociali in tempi di sussidiarietà, Giappichelli, Torino, 27.

PASTORI G., Diritti e servizi oltre la crisi dello Stato sociale, in Studi in onore di Vittorio Ottaviano, Milano, 1993, 182 ss.

PINI R., Sussidiarietà ed essenzialità nei servizi pubblici, in Dir. econ., 1997, 5 ss.

PIZZANELLI G., Servizi pubblici e principio di sussidiarietà tra società e Stato, in Il diritto amministrativo dei servizi pubblici tra ordinamento nazionale e ordinamento comunitario, A. MASSERA (a cura di), Pisa, 24, 253.



Lascia un commento