Attivo un progetto per classificare in maniera condivisa il territorio

La partecipazione dei cittadini si accompagna all'intento di conservare l'identità  del territorio

Il progetto parte da un’esigenza precisa: condividere con i cittadini, che vivono, conoscono e valorizzano il territorio, sulla scia del principio di sussidiarietà, le informazioni e i dati presenti sulle mappe da utilizzare nella programmazioni di piani urbanistici da parte delle strutture istituzionali.

L’obiettivo ambizioso e innovativo della provincia toscana è quello di realizzare un sistema informativo territoriale, che funga da ponte tra la popolazione e le amministrazioni, coinvolgendo le associazioni culturali, la società civile e gli organi politici decisionali.

La proposta di classificare l’intero territorio provinciale è già stata attivata mappando i luoghi di Montepiano e Vaiano: in queste zone gruppi di volontari seguiranno le fasi di acquisizione e condivisione delle informazioni.

La provincia di Prato ha predisposto quattro fasi: nella prima fase, i cittadini e le associazioni si coordineranno con gli uffici del sistema informativo territoriale provinciale; la seconda fase si concentrerà sull’attività di rilevamento dei territori; successivamente verranno raccolti i dati e inseriti nell’archivio e, infine, l’archivio verrà reso disponibile attraverso la stampa delle carte e la loro pubblicazione online.

I cittadini potranno partecipare attivamente all’iniziativa, dopo aver compilato il relativo modulo di iscrizione, fornendo indicazioni e segnalazioni, contenute nelle apposite schede di rilevazione; in questo modo, coadiuvati da gruppi di lavoro locali delle zone di loro interesse, verranno costantemente aggiornati sull’andamento del progetto e sulla sua efficacia.

Le fonti identificabili possono essere varie: microtoponimi; fonti d’acqua, guadi e ponti; luoghi di rilevante impatto paesaggistico o dal simbolico valore storico e culturale; fortificazioni, siti caratteristici, suggestivi e peculiari.

La partecipazione attiva dei cittadini, in tale iniziativa, si accompagna all’intento di recuperare e conservare l’identità, non solo fisica, del territorio: raccogliendo le conoscenze, i ricordi, i legami dei cittadini sarà possibile ridare nuova linfa a questi luoghi.