Labsus al convegno nazionale "Democrazia e cambiamenti sociali. Ruolo del volontariato e del terzo settore", il 20 gennaio a Pisa

La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi entro il 9 gennaio

“Il convegno – spiegano gli amici dell’ Università  del Terzo Settore nella presentazione dell’iniziativa – vuol essere un momento di riflessione e confronto sui forti segnali di volontà  di partecipazione e cambiamento che ci giungono dalla società  civile italiana. Il 211 e l’inizio del 212 sono fortemente caratterizzati dalla gravità  della crisi economico-finanziaria che fa vacillare alcuni principi della stessa democrazia alla base dello sviluppo sociale dal dopoguerra. I principi a cui il volontariato si riferisce sono quelli della solidarietà , della giustizia sociale e dell’uguaglianza, che hanno segnato la sua storia facendone “scuola di democrazia”: sono questi stessi principi a risultare oggi più critici, ma anche i necessari presupposti di innovazioni e dei cambiamenti sociali” .

“Le reti di volontariato – continuano – hanno quindi una responsabilità  di interpretazione delle nuove istanze della società  civile, di una nuova cittadinanza attiva anche in chiave europea, su cui ridisegnare il proprio ruolo e quello dell’intero terzo settore quale interlocutori autonomi delle istituzioni sui temi connessi a welfare, ma soprattutto ai beni comuni”. “Un ruolo – concludono – che crediamo potrà  essere strategico se porrà  al centro la valorizzazione della democrazia. Il convegno, dunque, vuole fornire strumenti concreti e valorizzare esperienze che fanno della partecipazione democratica il mezzo, ma anche il fine, di un nuovo tipo di benessere”.

Labsus partecipa con piacere ed entusiasmo all’importante appuntamento nazionale, con un intervento del Presidente Arena nella prima sessione dei lavori dedicata a “Democrazia e volontariato oggi in Italia”.

Ricordandovi che il convegno avrà  luogo il 2 gennaio 212 a Pisa presso la Sala del Consiglio Provinciale, Provincia di Pisa, Piazza Vittorio Emanuele II, 14 dalle ore 9.3 alle ore 18., sottolineiamo che la partecipazione è gratuita, ma occorre registrarsi entro il 9 gennaio 212.

Potete scaricare qui il programma e la scheda di iscrizione da compilare e inviare completa dei dati richiesti alla Segreteria organizzativa.

 

Per informazioni ulteriori

Segreteria organizzativa
Università  del Terzo Settore Via F. Turati, 6 56125 Pisa Italy
Tel. +39/5/46171
Fax: +39/5/56393
E-mail: units@uniterzosettore.it – www.uniterzosettore.it