100% rinnovabile: ora è possibile!

"La conversione alle rinnovabili è importante per la storia della civiltà "

Per Sheer, massimo esperto mondiale di energia solare, convertire il nostro sistema  è possibile, e deve essere fatto rapidamente.

Giustizia sociale e democrazia sono le ragioni che egli pone a fondamento della sua ricerca. Se il ricorso alle rinnovabili copre, su scala mondiale, un quarto del fabbisogno di energia, la loro diffusione non  è omogenea nè razionale: i paesi convolti sono un numero limitato e non sono quelli dotati dei potenziali eolici o solari più elevati.

Sheer individua dei limiti di natura politica: privilegi di legge, monopoli territoriali e di mercato.

Egli analizza le implicazioni sociali, politiche ed economiche di un tale mutamento e raggiunge delle originali conclusioni in ordine alla effettive ragioni dell’ostilità  e delle resistenze che impediscono la conversione ad un sistema di produzione energetica che sia al 1% basato sull’energia solare.

Nella sua dettagliata analisi, Sheer chiama in causa anche molte organizzazioni ambientaliste, sostenendo che il loro consenso sia solo apparente ma non effettivo e che dietro di esso si celino delle resistenze al cambiamento.

L’elemento centrale del saggio sono, comunque, i progetti e le soluzioni più promettenti, che potrebbero in pochi anni fornire a tutto il mondo energia inesauribile, economica e sostenibile.

Una soluzione definitiva che renderebbe inutile il ricorso al nucleare e ai combustibili fossili e che, pertanto, risulta essere difficilmente realizzabile.

ll cambiamento sarà  possibile, allora, solo se si  avvierà  grazie alla spinta dal basso di cittadini, imprese, città .

Bisogna favorire, pertanto, la decentralizzazione, l’autonomia locale e la partecipazione, uniche vere risorse per determinare un cambiamento cosìradicale.

SHEER H.,  Imperativo energetico. 1% rinnovabile ora! Come realizzare la completa riconversione del nostro sistema energetico, Edizioni Ambiente, 211.