Un convegno all ' Università  Sapienza promosso da Labsus

Il 2013 è l'anno europeo dei cittadini

Come annunciato, il nostro Laboratorio è “alleato” per l’anno europeo dei cittadini; l’obiettivo in Italia come in Europa è avvicinare i cittadini ai processi decisionali, sviluppando il modello dell’amministrazione condivisa. Al convegno organizzato alla Sapienza si discuterà  dei nuovi spazi che la società  civile potrà  percorrere nel prossimo futuro in materia di partecipazione attiva.

Le principali organizzazioni e reti della società  civile si sono unite e hanno creato l’Alleanza AEC2013 per avanzare proposte rivolte a collocare la cittadinanza europea al centro dell’agenda politica dell’Unione europea.

Facendo affidamento sull’esperienza e le conoscenze dei suoi membri che continuamente  operano perché la cittadinanza diventi una dimensione permanente e trasversale del processo decisionale, dell’attuazione e della valutazione delle politiche pubbliche europee, l’Alleanza AEC2013 promuoverà  attività  che abbiano un impatto sulla costruzione di un’Unione europea dalla parte dei cittadini, che non sarà  più ristretta solamente a preoccupazioni di natura economica e che faciliterà  e sosterrà  varie espressioni e la mobilitazione della cittadinanza attiva.

La professoressa Marchetti, docente di Sociologia dei fenomeni politici e caporedattrice della sezione “Società ” di Labsus, presiederà  il dibattito che sarà  aperto dai saluti di Fulco Lanchester, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche.

Interverranno all’incontro i seguenti relatori:

Pier Virgilio Dastoli

Presidente Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME);

Antonella Valmorbida

Direttore Association of Local Democracy Agencies (ALDA);

Giovanni Moro

Presidente Fondazione per la Cittadinanza Attiva (FONDACA).



ALLEGATI (1):