La salute è un bene comune. La città  è un bene comune

I ragazzi coinvolti nel progetto saranno premiati da Roma Capitale per l ' impegno dedicato alla cura della loro città 

Durante la mattinata, alla presenza del  Vicesindaco di Roma Capitale Luigi Nieri, del  Primario Prof. Robin Foà ,  dell’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Estella Marino, dell’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Flavia Barca  e dell’Assessore alla Cultura  del Municipio Roma II Agnese Micozzi, i ragazzi coinvolti nel progetto saranno  premiati da Roma Capitale per l’impegno dedicato alla cura della loro città .  La premiazione si svolgerà  alle ore 13.30 all’interno del teatro di Villa Torlonia.

” Rock your School ” è il nome operativo della Scuola di manutenzione civica dei beni comuni ideata da  Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà  (www.labsus.org)  nel 2008 e realizzata in collaborazione con l’associazione  Retake Roma. Quest’anno hanno partecipato al laboratorio di cittadinanza attiva gli studenti attualmente degenti della scuola secondaria di primo grado in ospedale del Policlinico Umberto I, e alcuni ex alunni, e 25  ragazzi del Liceo De Sanctis di Roma che diventeranno i protagonisti qualificati di interventi di cura condivisa degli spazi urbani  in collaborazione con le amministrazioni locali.

Naturalmente date le condizioni di salute dei ragazzi degenti, affetti da leucemia, l’evento di manutenzione in strada sarà  condotto dagli studenti del Liceo De Sanctis e da alcuni alunni della sede centrale dell’IC Maffi (sede territoriale della scuola in ospedale), coordinati e sostenuti dalle squadre di Ama Decoro e dei Pics (corpo di Polizia Municipale per il Decoro).
La scuola primaria documenterà  l’evento attraverso i disegni dei bambini.

Il programma ” Rock your School ” è rivolto alle scuole nello  spirito della sussidiarietà  orizzontale e si propone anzitutto di formare gli studenti alla cura condivisa degli ambienti scolastici e del quartiere, coinvolgendo vari soggetti: gli studenti e gli insegnanti direttamente interessati alla bellezza e alla funzionalità  della scuola e della città ; le amministrazioni pubbliche preposte alla loro manutenzione; gli abitanti del quartiere che riconoscono nella scuola e negli spazi urbani una risorsa per tutti e di tutti. Il fine del programma della scuola di manutenzione civica consiste nel fare in modo che gli studenti acquisiscano la  passione per i beni comuni  e nell’educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente e alla cittadinanza attiva. Le prime edizioni del programma hanno visto come principali protagonisti gli studenti di due scuole romane: il Liceo Righi ed il Liceo Farnesina. Video sintesi delle precedenti edizioni.

Il programma ” Rock your School ” si articola in due fasi:

nella prima parte viene sviluppato un percorso formativo centrato sull’educazione alla cittadinanza attiva e alla cura civica dei beni comuni, fondato sull’analisi del principio costituzionale di sussidiarietà  orizzontale (art. 118, ultimo comma, Costituzione). All’interno dei seminari, gli studenti hanno curato anche l’aspetto comunicativo del progetto redigendo articoli, comunicati stampa e partecipando attivamente all’aggiornamento del blog  www.rockyourschool.org.

la seconda fase è orientata alla progettazione e realizzazione da parte degli studenti di interventi concreti di manutenzione civica all’interno della scuola e nel quartiere.

Oltre a Labsus e Retake Roma sono coinvolti nel progetto i seguenti soggetti: Roma Capitale, Liceo Gaetano De Sanctis, Scuola in Ospedale, Clinica Ematologica Policlinico Umberto I, Assessorato all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività  e Promozione Artistica di Roma Capitale, Municipio Roma II, Municipio Roma XV, Istituto Comprensivo Maffi e Associazione Happy Family.

L’evento è aperto a tutti i cittadini.
L’appuntamento è alle ore 10.00 di fronte all’ingresso della Clinica in via Rovigo 1.

Per maggiori informazioni sul progetto ” Rock your School ” : www.rockyourschool.org

Fabrizio Rostelli Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà : rostelli@labsus.net – 339 6059376
Paola Carra Retake Roma: paolacarra@hotmail.com – 338 3636464

In allegato la locandina dell’iniziativa. Per partecipare all’evento di premiazione nel Teatro di Villa Torlonia è necessario confermare la propria presenza (rostelli@labsus.net).

LEGGI ANCHE: