Il Regolamento di Labsus fa da modello per la petizione lanciata dall'associazione cittadina di Ostuni

"La città  di Ostuni è ricca di beni funzionali al benessere individuale e collettivo, beni comuni da amministrare insieme"

L’associazione Ostuni Città  Nuova vuole prendersi cura dei beni comuni urbani insieme al Comune e ai suoi cittadini. Per questo motivo ha lanciato una petizione per attivare un’amministrazione condivisa, che faccia riferimento al nostro ” Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani ” .  La campagna di raccolta firme verrà  illustrata Venerdì18 Luglio alle ore 20.00, nei locali di corso Vittorio Emanuele, durante la serata che Ostuni Città  Nuova organizza per proporre le iniziative politiche e culturali da attivare nei prossimi mesi.
Bologna è stata la prima ad adottarlo, dopo di lei lo hanno attivato anche Siena, Ivrea e L’Aquila. Ora segnali d’interesse per il nostro Regolamento sembrano arrivare anche dalla città  pugliese di Ostuni.  Ostuni Città  Nuova punta sulla ricchezza ” dei beni funzionali al benessere individuale e collettivo, definibili come beni comuni urbani ” . Tra i punti della petizione lanciata dall’associazione si individua infatti la richiesta, rivolta al Consiglio Comunale, di sancire ” attraverso la deliberazione di uno specifico Regolamento, la collaborazione tra cittadini e Amministrazione ” . La finalità  è quella di stabilire i termini di un’azione condivisa che interessi gli spazi pubblici, ” per la promozione dell’innovazione sociale e dei servizi collaborativi, per la promozione della creatività  urbana, per l’innovazione digitale ” . Nel testo viene infine indicato: ” A titolo esemplificativo, si propone di far riferimento al ” Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani ” adottato dal Comune di Bologna il 22/02/2014 ” .

L’incontro

Durante la serata di Venerdì18 luglio, si terrà  presso i locali di corso Vittorio Emanuele l’illustrazione della campagna di raccolta firme a sostegno di un’amministrazione condivisa per la città . Il presidente di Ostuni Città  Nuova, Franco Colizzi, presenterà  poi le iniziative che l’associazione intende promuovere nei prossimi mesi (in particolare in merito alle questioni urbanistiche, ambientali, del welfare generativo e del nuovo sviluppo). E’ previsto inoltre l’intervento del nuovo assessore alla cultura Pierangelo Buongiorno e una conversazione aperta sul libro ” Dialogo tra il cervello e il suo Io ” , insieme all’autore Luciano Peccarisi.  La manifestazione si concluderà  infine con un buffet popolare. L’associazione invita a partecipare ” chiunque voglia conoscere più da vicino Ostuni Città  Nuova o semplicemente farsi contagiare dallo spirito della partecipazione e della condivisione civica ” .

 LEGGI ANCHE: