Il seminario si terrà  il 17 ottobre

Dopo la presentazione a Bologna del 'Regolamento per l'amministrazione condivisa dei beni comuni urbani ' , in tutta Italia diverse amministrazioni hanno deciso di approvare strumenti analoghi per la promozione di pratiche di sussidiarietà  nelle comunità  locali

Vanno diffondendosi sempre più nel nostro Paese esperienze di gestione condivisa di beni comuni tra  cittadini e amministrazioni pubbliche che richiedono adeguati strumenti amministrativi capaci di favorire  l’assunzione di responsabilità  da parte di cittadini attivi.
Dopo la presentazione a Bologna del ‘Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani‘, in tutta Italia diverse amministrazioni hanno deciso di  approvare strumenti analoghi per la promozione di pratiche di sussidiarietà  nelle comunità  locali. Anche in  Puglia si è avviato un processo che coinvolge diversi Comuni e gruppi di cittadini, a testimonianza di un  interesse diffuso sul territorio regionale. La Regione Puglia intende sostenere questo processo, contribuendo alla diffusione di buone pratiche orientate ai principi dell’apertura, della trasparenza, della pluralità  e della responsabilità  diffusa. Per questa ragione intende programmare una serie d’iniziative su questi temi, promuovendo il confronto e la discussione tra i diversi attori locali impegnati nella diffusione di una nuova cultura dell’impegno civico.

Interverranno al seminario:

Piero D’Argento
Referente regionale del programma PugliaCapitaleSociale

Anna Maria Candela
Dirigente Servizio Politiche per il Benessere Sociale e le Pari Opportunità  della Regione Puglia

Gregorio Arena
Professore ordinario di diritto amministrativo all’Università  di Trento e Presidente di Labsus

LEGGI ANCHE: