Il prossimo 10 e 11 ottobre sarà  presentata la proposta di Governance al pubblico

Il Governance Camp si presenta

La prima tappa del percorso si era aperta con la call for ideas ” La cultura come bene comune ” , realizzata in collaborazione con la Provincia di Mantova, che tra le idee progettuali partecipanti ne ha selezionate 5 vincitrici. A seguire è stato realizzato un Ideas Camp, svoltosi in 6 incontri di due giorni ciascuno, da giungo fino all’ultimo del 29 e 30 settembre dedicato al fundraising con il prof. Luigi Corvo. L’Ideas camp aveva come obiettivo quello di coltivare, migliorare e coordinare le idee progettuali presenti nel Laboratorio. Durate questi mesi infatti le idee sono state prototipate e sistematizzate grazie all’apporto di strumenti e tecniche provenienti da diversi ambiti e discipline, dal participatory design fino alla comunicazione digitale, passando per il design dei servizi, imprenditoria culturale e il fundraising.

Durante il Governance camp invece i partecipanti al Laboratorio saranno coinvolti nell’analisi, costruzione e prototipazione di una proposta di governance, che parta dai progetti originali del Laboratorio e arrivi a costruire una rete di alleanze con gli attori istituzionali, civici ed economici.
Il prossimo incontro sarà  tenuto dal prof. Iaione, direttore scientifico di Labsus, il 10 e 11 ottobre presso il Politecnico di Milano, Polo territoriale di Mantova, in Piazza d’Arco, 3.

Sabato 11 nel pomeriggio il Laboratorio sarà  ospite del Festival  #fattidicultura, organizzato dall’Associazione culturale Pantacon.
Il festival #fattidicultura sarà  l’occasione per raccontare I fatti culturali del 2014. Arriveranno infatti a Mantova coloro che hanno fatto cultura e vissuto con la cultura nel 2014. Sarà  inoltre un’occasione per presentare ciò che Mantova ha saputo creare nel 2014, proprio grazie al percorso intrapreso nel Laboratorio di co-progettazione ” Imprese per i beni comuni ” .

In allegato la locandina dell’evento.

LEGGI ANCHE: