Il Laboratorio di co-progettazione di Mantova verso la definizione della proposta di governance

Fare, crescere, vivere; insieme

Lo scorso appuntamento si è svolto l’11 ottobre a Mantova, quando il Laboratorio, guidato dal prof. Christian Iaione, direttore scientifico di Labsus, ha presentato al pubblico ciò che è emerso dal lavoro svolto dal Laboratorio fino a quel giorno, ossia l’idea di voler costruire un nuovo soggetto chiamato CO-Mantova.

Fare insieme, crescere insieme, vivere insieme

CO-Mantova è un ” prototipo istituzionale ” di soggetto che, partendo dalla cura e rigenerazione   condivisa dei beni comuni culturali faccia governance locale collaborativa sul territorio, proponendosi come valvola o dispositivo istituzionale che mette in circuito le energie dei suoi 5 soggetti, ossia   Istituzioni, social innovators, imprese, società  civile organizzata e istituzioni cognitive. Si tratterebbe di un’impresa di comunità  per l’innovazione, la collaborazione, condivisione dei beni comuni (cultura in primis). I tre settori di intervento saranno quelli del  Fare insieme (making condiviso e rigenerazione urbana condivisa); Crescere insieme (incubatore di imprese collaborative a vocazione sociale) e del Vivere insieme (servizi collaborativi, dalla co-progettazione alla co-produzione).

L’organizzazione della giornata

Nelle due giornate del 21 e 22 ottobre il calendario sarà  cosìstrutturato: il 21 ottobre dalle h 11:00 alle 18:00 presso la sede del Santagnese10 (vicolo si Sant’Agnese, 10) i partecipanti al Laboratorio si occuperanno di proseguire le attività  di gruppo per la definizione della proposta di governance per CO-Mantova. La mattina del 22 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00 invece il Laboratorio parteciperà  all’evento organizzato dalla Provincia di Mantova ed intitolato ” Numeri al servizio dei territori – Le dimensioni del benessere equo e sostenibile come strumento per il governo dell’area vasta ” presso il Palazzo delle Carvetta, in Piazza delle Erbe a Mantova.