La bellezza dell ' arte e della solidarietà : il quartiere cambia volto

" Arte, artigianato e buon vivere " , un principio che sta facendo sentire la differenza

Procedendo con ordine è necessario dire che l’associazione, nata a dicembre 2011 dalla collaborazione con altri gruppi, tra i quali ” La casa del Cuculo ” , comincia a operare innanzitutto per riattivare il contatto con le persone, ma senza fissarsi degli scopi sociali precisi. L’unico principio al quale fare riferimento è quello riassumibile in ” arte, artigianato e buon vivere ” , in coerenza con il quale via Regnoli sta diventando un polo culturale, d’incontro e d’animazione.

Regnoli 41, un’associazione culturale e solidale

” Galleria a cielo aperto ” è solo una delle attività  seguite da Regnoli 41, che deve il suo nome al civico della prima sede, ma è di certo quella sotto gli occhi di tutti. Altre attività  che hanno avuto una grande partecipazione sono la ” Notte verde ” , il concorso fotografico ” Uno scatto per Regnoli ” e l’appuntamento mensile ” Favole a merenda ” . Lo scorso dicembre è terminata la prima edizione di “Galleria a cielo aperto”, che sta già  lasciando il passo a nuove opere. Il successo di questo nuovo modo di condividere l’arte ha trovato sin da subito l’appoggio del comune di Forlì che, per la seconda edizione, è diventato partner ufficiale e giuria di selezione delle opere. Per questa seconda edizione, il tema al quale attenersi è stato il ” Lavoro ” , mentre è già  stato reso noto un avviso pubblico nazionale per la candidatura delle opere della terza edizione, che si concentrerà  attorno al tema ” Il colore dei sogni ” .

Forlìe ” Galleria a cielo aperto ”

Il successo e la partecipazione della cittadinanza a questa iniziativa è certo il motore di questa associazione che, anche grazie all’appoggio del comune di Forlì, sta incrementando il numero delle attività  organizzate. Via Regnoli è tornata ad essere il centro di un quartiere vivo e frequentato, dove la bellezza degli edifici fa da cornice all’incontro tra le persone. Bella testimonianza è la serena convivenza tra negozi gestiti da persone di diversa nazionalità  e nuove attività  commerciali, un negozio di restauro quadri e una pasticceria, che scelgono di partire, proprio da questa nuova veste di via Regnoli.

LEGGI ANCHE: