La Giunta determina gli ambiti in cui saranno possibili gli interventi dei cittadini

"Proviamo a superare quella dualità  fra chi amministra e chi è amministrato"

” Con questo progetto proviamo a superare quella dualità  fra chi amministra e chi è amministrato. Non si tratta di una sottrazione del comune ai propri obblighi, infatti, i servizi saranno tutti egualmente garantiti, ma riteniamo importante contribuire a diffondere questa pratica che, sebbene abbia già  preso piede in altre realtà  comunali, non si è ancora ampiamente consolidata”, con queste parole il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini spiega il significato del progetto “Impegno civico“.

L’appello del Comune

Il progetto prevede, per i cittadini che intendono prendere parte all’iniziativa, la possibilità  di compilare un modulo scaricabile dal sito del Comune per proporre attività  di cura e rigenerazione della città  che saranno valutate dalla Giunta che procederà  a stilare un elenco dei progetti approvati. Successivamente verranno redatti i patti tra comune e cittadino, con cui verrà  anche definita la copertura assicurativa per i volontari che prenderanno parte all’iniziativa. L’intervento concreto dei residenti potrà  spaziare dalla cura, gestione e rigenerazione dei beni comuni alla possibilità  di intervenire in ambito culturale, con opere di tutela, promozione e valorizzazione della cultura e del patrimonio storico-artistico. Ma sarà  possibile anche impegnarsi in attività  di tutela dell’ambiente, vigilanza di scuole e manutenzione di aree verdi e giardini pubblici. Le attività , proprio perché pensate in un’ottica di collaborazione, si svolgerenno sotto la direzione e la supervisione degli uffici comunali competenti.

In Italia sta diventando sempre più realtà  la collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, cosìcome sta crescendo la consapevolezza che tali beni sono un patrimonio di tutti, come dimostra l’adozione da parte di molti comuni italiani del Regolamento sull’amministrazione condivisa realizzato da Labsus.

Visita la nostra sezione dedicata al Regolamento sull’amministrazione condivisa

LEGGI ANCHE: