Una giornata di incontri dedicata alle città  resilienti e ai nuovi attori della rigenerazione urbana

Affrontare in maniera smart i cambiamenti climatici: le città  resilienti

Il seminario è uno degli eventi conclusivi previsti nell’ambito della Biennale dello Spazio Pubblico 2015, evento ormai giunto alla sua III edizione che attraverso incontri e seminari rivolti a cittadini, amministratori, enti ed istituzioni, pone in risalto esempi e buone pratiche nella valorizzazione e gestione degli spazi pubblici urbani.

Città  resilienti motore di sviluppo

Obiettivo del workshop è quello di valorizzare e analizzare il concetto di città  resiliente, inteso come capacità  delle città  di rispondere ed adattarsi in maniera tempestiva al cambiamento climatico. Durante la giornata verranno affrontati i temi cardine della Commissione ” Città  resilienti motori di sviluppo ” che sempre più stanno entrando nel dibattito pubblico.
La centralità  urbanistica di alcuni beni comuni per migliorare la fruizione e la qualità  delle città , lo sviluppo sostenibile, le infrastrutture verdi, blu, slow e smart  ed i  programmi di adattamento ai cambiamenti climatici nelle politiche urbane e nelle strategie urbanistiche sono solo alcuni dei temi che verranno discussi nel corso del seminario grazie al contributo dei componenti della Commissione,  esperti delle associazioni di settore e della pubblica amministrazione.

Il programma

Ore 9.00

Inizio del seminario con gli interventi di Giovanni Bello, Daniele Cannatella, Emanuela De Marco, Sabrina Sposito e Anna Terracciano che esporranno: “Verso una Mappa dell’Italia resiliente ” ,una rassegna di piani e progetti a cura della Commissione.

Ore 9.30

Si prosegue con l’intervento di Carlo Gasparrini sul tema dell’ “Urbanistica della resilienza per la città  contemporanea. ”

A termine degli interventi  verranno predisposti due tavoli di lavoro.

Ore 9.45-11.45

Primo tavolo dal titolo: ” Prove di resilienza nelle città  italiane ” che vedrà  affrontati i seguenti temi: strategie e tattiche virtuose adottate nelle città  italiane, le infrastrutture ambientali blu, verdi e slow, il riciclo della città  esistente per contrastare il consumo di suolo ed il protagonismo sociale dei beni comuni nella nuova economia urbana.
Questo tavolo verrà   coordinato dall’Assessore all’Urbanistica di Bologna Patrizia Gabellini e vedrà  la partecipazione, tra gli altri, degli assessori all’urbanistica delle città  di Roma, Torino, Napoli e Messina.

Ore 11.45-13.30

Il secondo tavolo ha come tema: ” Resilienza delle città  e strategie europee e nazionali ” , in questa sede si affronterà  la questione ambientale e resilienza delle città  nell’Agenda urbana europea e italiana, gli strumenti e programmi di adattamento ai cambiamenti climatici nelle politiche urbane e nelle strategie urbanistiche, Mayors adapt, Climate Alliance, PON Metro e  fondi strutturali e politiche di coesione.
I lavori sono coordinati da Franco Rossi, vicepresidente dell’ Inu.

Ore 13.30

Termine dei lavori,  si prevede un momento di sintesi a cura di Carlo Gasparrini e la presentazione delle conclusioni finali da parte del Presidente dell’ Inu Silvia Viviani.

Leggi anche: