Rione Esquilino, sabato 9 maggio

Scuole aperte e partecipate, recupero spazi pubblici e inclusione sociale. I temi di "Una città  a misura dei bambini", Roma - 9 maggio

I cortili delle scuole Di Donato e Bonghi ospiteranno il 9 maggio per il decimo anno la manifestazione Una città   a misura dei bambini che, insieme ai tornei di basket e alle altre attività  sportive, offrirà   giochi, spettacoli, pesca, pranzo e merenda conviviali, danze popolari e una riflessione sul tema di  fondo della giornata: progettare una città  che metta in primo piano le esigenze dei bambini e  dei giovani con spazi pubblici aperti, parchi e palestre attrezzate, luoghi di gioco e di  sport, percorsi pedonali protetti, piste ciclabili.
Un progetto di cui la chiusura al traffico di Via Bixio per l’intera giornata vuole rappresentare  un piccolo gesto simbolico.  Alla manifestazione parteciperanno grandi campioni dello sport (nelle edizioni passate: Dino  Meneghin, Carlo Recalcati, Gek Galanda, Gigi Datome, Angelo Gigli, Lidia Gorlin, Massimo Mauro,  Gregor Fucka, Alessandro Tonolli) che verranno a testimoniare il loro impegno per lo sport come  strumento di crescita civile, di amicizia e fratellanza tra i bambini.  La manifestazione rappresenta un momento importante di partecipazione da parte dei cittadini, le associazioni e i bambini del Rione Esquilino, per testimoniare il proprio impegno per  l’integrazione, il rispetto e l’affermazione dei diritti di tutti.

La manifestazione è dedicata dal 2006 ad uno dei bambini della scuola Di Donato: si chiamava  Mark Christian Matibag, aveva dieci anni, è stato investito sulle strisce pedonali mentre andava a  scuola a giocare a minibasket, domenica 10 luglio 2005.  Una giornata che sia  un’occasione di riflessione tra i cittadini e le istituzioni su come i bambini vivono nella città  e nel rione. Perché la morte di Mark sia l’impegno per accelerare la progettazione di  una città  e di scuole a misura di tutti i bambini, da  ovunque essi provengano e qualunque sia la loro condizione sociale e la loro cittadinanza. Mentre il  Il torneo femminile è dedicato dal 2010 a Lavinia Moreschi, che avrebbe giocato e trascorso una  giornata di festa con le sue compagne di squadra dell’Esquilino e con tutti noi.

Leggi il comunicato stampa integrale e il programma della giornata

LEGGI ANCHE: