Prossimità  fa rima con sussidiarietà : Gregorio Arena tra i relatori

"Raccogliamo tante formule e soggetti diversi che alla base hanno la stessa idea: i cittadini possono essere risorsa l ' uno per l ' altro e costruire insieme risposte per tutti"

Ma che cos’è di preciso la Prossimità ? Il direttore della Biennale Georges Tabacchi la definisce come la ” capacità  delle persone di organizzarsi per trovare soluzioni e risposte a problemi condivisi ” . E’ la ” caccia ” di nuove forme di dialogo con le istituzioni che permettano ai cittadini di partecipare alla gestione dei loro spazi urbani; un nuovo modo di elaborare le politiche che tenga conto delle esigenze e delle proposte dei destinatari; la riconquista della fiducia nelle amministrazioni che i cittadini hanno perso perché unilateralmente definiti utenti passivi di servizi non rispondenti a reali bisogni.
La Biennale della Prossimità  che si apre domani a Genova sarà  una preziosa occasione per cittadini, associazioni, fondazioni, cooperative, istituzioni e amministrazioni di confrontarsi, dialogare e mostrare quel che in questi anni molti attori del terzo settore sono riusciti a creare nell’ambito di temi di forte valenza e attualità : sharing economy, rigenerazione urbana, rapporto tra cittadini e istituzioni, innovazione, qualità  della vita, finanza etica, partecipazione, valorizzazione del territorio e tanto altro.
Alla Biennale della Prossimità  il presidente Gregorio Arena interverrà  venerdì5 giugno presso la Sala San Salvatore in Piazza Sarzano alle ore 14:30 per portare la testimonianza di come si stia diffondendo e applicando il principio di sussidiarietà  in Italia. Su di esso si basa un nuovo modo di guardare all’amministrazione dei beni comuni, ora da intendersi condivisa perché istituzioni e cittadini in egual misura sono chiamati a partecipare alla gestione degli spazi urbani in cui vivono. I cittadini tornano protagonisti nel valorizzare il loro territorio, riscoprono le loro responsabilità  civiche e la bellezza delle relazioni di quartiere, ritrovano una connessione attiva con le loro comunità  prendendosi cura dei beni comuni insieme ad amministratori più attenti alle loro proposte.

Biennale della Prossimità : messa a fuoco

Prossimità  e sussidiarietà  fanno leva su un principio comune: problemi più complessi generano bisogni più difficili da soddisfare e implicano soluzioni più sofisticate da trovare. In virtù di questo, oggi i cittadini devono avere la possibilità  di attivarsi insieme alle amministrazioni per elaborare risposte innovative alle questioni ancora aperte legate all’emarginazione, alla povertà , alla sostenibilità  ambientale. Come la sussidiarietà  ha dato origine all’amministrazione condivisa dei beni comuni che si realizza attraverso il Regolamento elaborato da Labsus in partnership con il Comune di Bologna, cosìi promotori della Prossimità  in questa Biennale si ripropongono di fornire un’occasione a tutti gli attori coinvolti e coinvolgibili di fare rete tra loro e mettere a sistema buone pratiche per il soddisfacimento di bisogni primari non più garantiti, come il diritto ad una casa (con il co-houising), l’accesso al credito, il reperimento del cibo (con esperienze come quelle del Consorzio Emmanuel – Emporio Solidale di Lecce o dei gruppi di acquisto).
La Biennale della Prossimità  non vuole essere solo una vetrina per le realtà  che operano con successo nel terzo settore, ma anche un momento di dialogo e scambio per trovare soluzioni insieme a chi vive quotidianamente i disagi che si tenta di ridurre, arginando il rischio di avanzare proposte di bassa utilità  e scarsa efficienza. Il focus centrale rimane sul cittadino, che deve riacquisire la sua fondamentale importanza nel partecipare alla valorizzazione del proprio territorio, alla cura dei beni comuni della sua città , all’elaborazione delle politiche volte al miglioramento della qualità  della sua vita.
La Biennale della Prossimità  è promossa dalla Rete Nazionale per la Prossimità , un network aperto a tutte le associazioni intenzionate ad aderire secondo i principi elencati nel Protocollo di Prossimità . Tre i principi basilari che ogni associazione della Rete Nazionale per la Prossimità  sottoscrive: il bisogno non deve essere inquadrato nelle categorie delle burocrazie; la risposta ad un bisogno deve coincidere con la promozione della cittadinanza attiva; il concreto agire quotidiano si accompagna al rilancio di proposte culturali e politiche.
In allegato la descrizione dei sostenitori della Biennale della Prossimità  e dei seminari, spettacoli ed eventi in programma per questa tre giorni dedicata alla partecipazione. Sempre nell’ottica di un coinvolgimento attivo dei cittadini, venerdì5 giugno alle 18:30 e sabato 6 giugno alle 19:30 si terranno rispettivamente un aperitivo e una cena in cui studiosi e policy makers (Davide Mattiello, Stefano Lepri, Giuseppe Guerini, Pietro Barbieri, Cristiano Gori e Edo Patriarca) rimarranno a disposizione di chiunque abbia dubbi, curiosità  o proposte su temi di forte attualità !

LEGGI ANCHE:
Siamo in Tanti, Diversi e in Tutta Italia: la Forza dell’Amministrazione Condivisa
Si possono ridurre i tributi per premiare i cittadini attivi?
Diario da Londra: sotto il ponte la rinascita del quartiere
Magazzini Raccordati: c’è vita intorno ai binari



ALLEGATI (1):