Riforma del Terzo Settore: Arena interverrà  alla tavola rotonda prevista il 7 giugno

L ' obiettivo dell ' incontro è quello di evidenziare come la presenza del Terzo Settore permetta una migliore gestione della politica locale

La Formazione dei Quadri del Terzo Settore (FQTS) è una iniziativa promossa da: Forum del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore; Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol); Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet).
L’iniziativa FQTS  promuove la formazione e l’aggiornamento delle competenze organizzative, gestionali e relazionali di manager e quadri dirigenziali del mondo del Terzo Settore, di soggetti sociali ed economici del territorio nonché delle istituzioni locali. Il fine del programma è quello di implementare e diffondere le tecniche di partecipazione, proposizione e negoziazione nei processi sociali per rinforzare l’assetto e il coordinamento tra volontari e organizzazioni del Terzo Settore nel Mezzogiorno.
L’obiettivo dell’incontro è proprio quello di evidenziare come la presenza del Terzo Settore permetta una migliore gestione della politica locale poiché consente di acquisire consapevolezza delle problematiche e giungere a soluzioni d’intervento mirate, che affiancano ovviamente quelle dei singoli cittadini.

Nei tre giorni verranno create aree tematiche e gruppi di lavoro che permetteranno una migliore gestione del dibattito tra i partecipanti ed i relatori, al termine del quale si cercherà  di estrapolare un pensiero comune che permetta di innovare e far crescere l’azione del Terzo Settore meridionale e che soprattutto permetta un   rafforzamento delle pratiche di governance tra istituzioni e Terzo Settore.

In particolare il prof. Arena parteciperà , insieme a Leonardo Becchetti e Carlo Borgomeo, alla tavola rotonda dal titolo ” Riforma del Terzo Settore ” prevista per domenica 7 giugno alle ore 9.30.

ALLEGATO  Programma completo e dettagliato dell’evento

LEGGI ANCHE: