Partecipazione e cittadinanza attiva i temi che verranno premiati. E' possibile partecipare fino al 10 dicembre 2015

Le tesi dovranno essere inviate entro il 10 dicembre 2015

Da tempo, la Fondazione Istituto dell’Azione Cattolica Italiana per lo studio dei problemi sociali e politici ” Vittorio Bachelet ” favorisce lo sviluppo di attività  di ricerca riguardanti la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva.
In linea con le proprie attività , la Fondazione ha bandito il premio ” Vittorio Bachelet ” per tesi di laurea che abbiano come tema proprio gli argomenti di ricerca promossi dalla Fondazione.
I requisiti per poter partecipare al bando sono:
– aver conseguito una tesi di laurea magistrale in un’università  italiana o, in alternativa, aver svolto una tesi per un corso di licenza per le Università  pontificie;
– è rivolto a laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Filosofia, Storia e affini, la cui tesi rientri tra le attività  di ricerca della Fondazione;
– le tesi ammesse devono essere state discusse nell’arco di tempo che va dal 1 dicembre 2014 al 30 novembre 2015;
– non saranno ammesse tesi che hanno già  ricevuto riconoscimenti o sussidi economici e/o di pubblicazione.
Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro il 10 dicembre 2015, tramite lettera raccomandata A/R, o qualsiasi altro metodo di spedizione che ne certifichi l’avvenuta ricezione.
Il vincitore otterrà  in premio 1.500 Euro e potrà  discutere del proprio lavoro di tesi in occasione del XXXVI ” Convegno Bachelet ” il 12-13 febbraio 2015. Il nome del vincitore comparirà  sul sito web  www.azionecattolica.it.

Quali sono i temi giusti per candidarsi al concorso?

La tesi dovrà  avere un tema in attinenza con le attività  di ricerca della Fondazione, ossia: lo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva, con particolare attenzione alla situazione italiana oggi, sia in relazione all’aspetto concettuale, sia in riferimento alla realtà  sociale e nella realizzazione di innovazioni istituzionali.
La scorsa edizione, quella del 2014, ha premiato la dott.ssa Corinne Cinelli, che ha presentato una tesi dal titolo La nozione di ” metodo democratico ” e il problema dell’attuazione dell’articolo 49 della Costituzione, discussa presso l’Università  degli Studi di Roma – La Sapienza.
Per tutte le informazioni necessarie è possibile inviare una mail all’indirizzo istituto.bachelet@azionecattolica.it, oppure inviare una raccomandata all’indirizzo indicato nel bando.

Leggi anche:

XIV edizione del Premio Anima per il sociale nei valori d’impresa
Oltre lo sfruttamento: l’esperienza di Radio Ghetto
Dalla sussidiarietà  degli antichi a quella dei moderni