Gregorio Arena, Presidente Labsus, con gli amministratori per avviare l'iter di approvazione

Valorizzare i beni comuni urbani per liberare le migliori energie

Dopo la nascita della Rete regionale toscana di Labsus per l’amministrazione condivisa, anche Città  di Pistoia avrà  presto il suo Regolamento. Il capoluogo toscano lo  avrà  a conclusione di un percorso di partecipazione attiva e collettiva nella stesura del Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni urbani. Un processo partecipativo condotto dal comune di Pistoia nello scorso mese di novembre, coordinati dal Sindaco Samuele Bertinelli e dall’Assessore alla Partecipazione Daniela Belliti, dove in un ciclo di quattro incontri, le istituzioni locali si sono confrontate con le realtà  associazionistiche della città  toscana. E’ stata cosìprodotta una bozza che verrà  sottoposta alla Commissione consiliare competente, per poi passare all’approvazione definitiva in Consiglio comunale.

L’appuntamento di mercoledì2 dicembre alle ore 16,00 presso il Palazzo Comunale rappresenta la tappa conclusiva di questo processo partecipativo, intitolato  Partecipazione attiva e cura dei beni comuni – Un regolamento per Pistoia  organizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con ANCI Toscana  e Labsus.
Gregorio Arena, presidente di Labsus, sarà  uno dei relatori dell’appuntamento moderato da Luca Gori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in compagnia di Donato Di Memmo, funzionario del Comune di Bologna (primo comune in Italia ad aver approvato il Regolamento). Tema centrale dell’evento presso il Palazzo Comunale nella centralissima Piazza Duomo di Pistoia sarà  la valorizzazione dei beni comuni urbani, vera forza motrice dello sviluppo delle migliori energie locali.

LEGGI ANCHE: