Labsus interverrà  nel dibattito sugli spazi di partecipazione civica realizzati da singoli e associazioni

Il 28 maggio a Desio, nella Villa Cusani Tittoni Traversi, si terrà   “Protagonismi in città . Cittadini e famiglie costruiscono la partecipazione”, una  giornata di discussione sulle opportunità  di sviluppo cittadino e sulla partecipazione civica. Per Labsus interverrà  Daniela Ciaffi, membro del consiglio direttivo.

“Protagonismi in città . Cittadini e famiglie costruiscono la partecipazione”  si terrà  nel comune di Desio nella provincia di Monza e Brianza (qui il sito del comune). L’iniziativa consiste in una serie di incontri che affronteranno il tema dei processi di cooperazione cittadina nei quali sono coinvolti attivamente singoli e formazioni sociali, quali associazioni, comitati, volontari. L’Assessorato alla partecipazione e cittadinanza attiva della città  di Desio, con la collaborazione dell’organizzazione non profit di utilità  sociale Stripes, una cooperativa sociale attiva nell’ambito dei progetti rivolti ai minori, disabili e migranti, sono gli organizzatori dell’evento.
Per la partecipazione gratuita all’incontro bisogna iscriversi sul sito ‘eventbrite’: si può accedere da questo link.

Il programma

Il programma di ” Protagonismi in città  ” è particolarmente ricco. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Desio, Roberto Corti, e degli assessori comunali coinvolti nel progetto, alle 9:30 si terrà  il gruppo di discussione: una tavola rotonda in cui si confronteranno Daniela Ciaffi di Labsus;  Guido Ciceri, direttore di Sercop e sovrintendente del progetto sul welfare Oltre i perimetri;  Sergio Galasso del centro culturale ” mare culturale urbano ” ; Dafne Guida, presidente della cooperativa Stripes; Marieva Favoino, responsabile del servizio di partecipazione e cittadinanza attiva del comune di Desio; Igor Salomone, consulente pedagogico.

La locandina dell'evento.

La locandina dell’evento.

Si parlerà  degli strumenti di relazione da adottare per una migliore comunicazione fra gli attori attivi sul territorio. Questi saranno chiamati a intervenire in un secondo momento, dopo l’introduzione dell’assessore all’educazione e cultura del comune di Pregnana Monzese, Fabio Degani. Dalle 11:45 alle 13:00 è previsto, infatti, uno spazio nel quale i soggetti locali, quali comitati, associazioni e gruppi di volontariato racconteranno le loro esperienze. Nel pomeriggio (dalle 14:30 alle 16:30) si terranno i cosiddetti ” Laboratori di partecip-azione ” , workshop dedicati alla co-progettazione civica  e ai processi di sviluppo cittadino dal basso.

Assieme all’evento ” Protagonismi in città  ” verrà nno organizzati un insieme di laboratori ideati per i più piccoli. I progetti dei bimbi saranno realizzati a cura dell’organizzazione Stripes e delle insegnanti della scuola dell’infanzia di Via Novara, Desio.

LEGGI ANCHE: