Labsus partecipa alla tavola rotonda "Dal contenzioso al dialogo - riflessioni sulla gestione dei conflitti ambientali"

il progetto, tra i cui partner figura anche Labsus, ha la finalità  di estendere l ' istituto della mediazione civile anche alle controversie di natura ambientale

Mediazione dei conflitti ambientali ” : giunge al termine la prima fase del progetto presentato l’11 gennaio 2016 presso l’Urban Center di Milano ed avviatasi il 1 dicembre 2015: l’ultimo incontro, infatti, si terrà  il 24 novembre presso l’Auditorium Testori a Milano, in piazza Città  di Lombardia 1.
Da dicembre 2015 è stato avviato prima un confronto multidisciplinare e multi stakeholder sui conflitti ambientali e sugli strumenti per risolverlo. Sono stati dunque elaborati modelli operativi, che sono stati sperimentati presso  Camera Arbitrale di Milano.

Il programma

L’apertura dei lavori avverrà  alle ore 10; i temi trattati saranno: ” Mediazione dei conflitti ambientali – restituzione dell’attività  svolta ” di cui sarà  moderatrice Veronica Dini, ” Microfono aperto alle esperienze concrete –  testimonianze dei partner del progetto ” con moderatore Nicola Giudice, ed infine la tavola rotonda ” Dal contenzioso al dialogo – riflessioni sulla gestione dei conflitti ambientali”, con gli interventi di  Marianella Sclavi, Sociologa e facilitatrice,  Gregorio Arena, Presidente di Labsus,  Claudia Mazzucato, Docente dell’Università  Cattolica di Milano e mediatore penale, Gherardo Colombo, Magistrato e scrittore. L’intera giornata sarà  moderata da Rossella Sobrero, Presidente di Koinética.

Il 24 novembre sarà  anche l’occasione per presentare le Linee Guida per la mediazione dei conflitti ambientali, una sorta di manuale operativo che agevoli lo svolgimento delle procedure di mediazione in tale ambito.

Per saperne di più sul progetto potete visitare il sito: www.mediazioneambiente.it
Per il programma dell’incontro cliccare qui.

LEGGI ANCHE: