Festival

I Laboratori civici di Labsus al Festival della partecipazione di Monza

- 15 marzo 2017

Sabato 18 marzo 2017, dalle ore 15.00 alle 17.30, Labsus sarà al Festival della partecipazione di Monza presso l’Urban Center in via Turati, per un laboratorio civico centrato sui patti di collaborazione. Saranno presentati i primi 5 patti di collaborazione tra cittadini ed Amministrazione comunale.

Un’intera giornata rivolta alla cittadinanza, alle associazioni e alle consulte di quartiere, quella organizzata dal Comune di Monza, per approfondire i diversi processi partecipativi attivati. Nel corso della mattina si discuterà dei progetti e degli strumenti promossi dall’Amministrazione comunale, con la consegna di un “catalogo” dei servizi a disposizione nei 10 centri civici della città. Le Consulte di Quartiere, il Bilancio Partecipativo, i Patti di Collaborazione, ma anche l’offerta formativa e i Servizi dei Centri Civici saranno presentati dalla viva voce dei protagonisti e degli operatori del territorio. A seguire un seminario sulle buone pratiche di partecipazione. Durante la giornata sarà inoltre possibile votare i progetti della seconda edizione del Bilancio Partecipativo.

Vieni ai Laboratori civici!

Il nostro laboratorio, previsto per il primo pomeriggio, verterà sull’applicazione del Regolamento per l’amministrazione condivisa che Labsus ha promosso in diversi comuni della penisola. Oltre a restituire il senso di questo processo, il programma del laboratorio include la presentazione delle prime esperienze di patti di collaborazione siglati a Monza, e la definizione della mappa dei cittadini attivi e dei beni comuni della città.

Fra gli esempi di cittadinanza attiva, si pensi alla riqualificazione e cura dei giardini pubblici, alla valorizzazione dei beni culturali, alla predisposizione di luoghi in cui incontrarsi e condividere. Si tratta, in fondo, di abitare davvero gli spazi pubblici, esattamente come ciascuno abita e si prende cura della propria casa.

Se ti piace questo nuovo modo di essere cittadino, noi ti aspettiamo!

In allegato la locandina del Laboratorio

LEGGI ANCHE:

Condividi la pagina
    comments powered by Disqus