An active citizen created a map of cycle paths in the lower Romagna. An archive of Open Data - available on Open Street Map - to stimulate sustainable mobility and enhance a local resource. An example of digital care of a common good which shows the opportunities of the union of digital innovation and social innovation.

Come spiega l’autore, Franco Morelli, l’idea di questo lavoro ” è venuta dalla convinzione che la presenza diffusa di piste ciclabili adeguatamente segnalate sia un elemento di benessere per una comunità  ” . Per compilare la mappa ci sono voluti alcuni mesi: ” ho usato come base una vecchia mappa del 2009, ho fatto qualche sopralluogo e ho aggiunto i dati che mi hanno fornito le URP ” .

Di Open Data se ne sente parlare spesso, ma non sempre è chiaro cosa siano e quali siano le opportunità  che offrono per la cittadinanza. ” Open data in effetti è un termine un po’ ostico. Probabilmente sarebbe più efficace chiamarli dati pubblici perché effettivamente è quello che sono: vengono creati da tutti e appartengono a tutti; l’associazione OnData di cui faccio parte è impegnata nel fare passare questo messaggio oltre che nella promozione di una più vasta cultura del dato. ”

Le potenzialità  degli open data nella creazione di servizi

Nel campo dell’amministrazione condivisa e della partecipazione gli open data possono essere utilizzati in diversi modi, ” Il primo utilizzo è per facilitare la trasparenza amministrativa: sono molti gli esempi di come attraverso i dati pubblici sia possibile osservare l’operato della pubblica amministrazione. Ma le grandi potenzialità  sono nella creazione di servizi e di applicazioni ” . Un esempio? ” Se i comuni mettessero a disposizione i dati su i menu degli asili si potrebbe facilmente creare un’app attraverso cui i genitori possano sapere cosa mangeranno i figli ” , cosa già  sperimentata in qualche Comune. Insomma  il Civic Hacker (cosìsi chiama un cittadino attivo nel mondo digitale) potrebbe razionalizzare informazioni a beneficio della cittadinanza e a tutela dei beni comuni.

I dati aperti sono un mezzo molto potente ” , continua Franco, ” soprattutto perché possono esser incrociati dataset differenti e ottenere cosìinformazioni molto approfondite. Attualmente sto sviluppando un dizionario Romagnolo-Italiano, che proprio grazie a queste opportunità  potrà  facilmente diventare Romagnolo-Inglese o Romagnolo-Francese e cosìvia ” .

Servono amministrazioni pubbliche più consapevoli

Insomma le vie degli open data sono infinite: ” Google conosce le potenzialità  dei dati ma purtroppo non li rende liberi. Le pubbliche amministrazioni invece dovrebbe renderli accessibili e gratuitamente utilizzabili anche per fini commerciali: porterebbero sicuramente sviluppo. Probabilmente molti amministratori non hanno la consapevolezza di questo ” .

LEGGI ANCHE: