beni comunichiamo

Beni Comunichiamo, a Trento una Newsletter dedicata ai beni comuni

- 15 giugno 2017

A quasi due anni dall’adozione del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed amministrazione sulla cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani”, il Comune di Trento ha inaugurato una newsletter dedicata ai beni comuni e ai patti di collaborazione. Uno strumento più per promuovere l’amministrazione condivisa e un modo per stimolare il dibattito e il confronto sul tema dei beni comuni.

Lo scopo è favorire la costruzione di una rete tra i cittadini attivi, dando visibilità ai sempre più numerosi progetti realizzati secondo l’amministrazione condivisa. Offrire esempi a cui ispirarsi per attività future diffondendo così le buone pratiche per il miglioramento della qualità della vita nel contesto urbano.

La newsletter oltre a raccontare i progetti in essere, stimola l’adozione di nuovi patti di collaborazione e favorisce la conoscenza del regolamento stesso, prevedendo delle pillole di approfondimento su singoli articoli del regolamento. In quest’ottica il comune risponde egregiamente alle previsioni del regolamento che all’art. 28 prevede che “il Comune, al fine di favorire il progressivo radicamento della collaborazione con i cittadini, utilizza tutti i canali di comunicazione a sua disposizione per informare sulle opportunità di partecipazione alla cura ed alla rigenerazione dei beni comuni urbani“.

La newsletter non avrà scadenza periodica, ma sarà una raccolta di informazioni legate ad eventi e iniziative proposte dai cittadini e dall’Amministrazione. La newsletter farà riferimento ad articoli pubblicati nell’area tematica dei beni comuni del sito che sono soggetti a scadenza e quindi  non è pensata per essere archiviata.

 

LEGGI ANCHE:

Condividi la pagina
    comments powered by Disqus