Il punto di Labsus

Beni comuni: in Francia come in Italia, l ‘ importante è contribuire!

Facciamo un esempio: di fronte a uno spazio pubblico trascurato l ' amministrazione pubblica locale potrebbe avviare un percorso coinvolgendo gli abitanti in un progetto a più voci (democrazia partecipativa), ovvero avviando un processo di discussione e votazione per arrivare a un progetto deciso anche dagli abitanti sul futuro del luogo (democrazia deliberativa). Sempre più spesso, però, l ' iniziativa è presa da gruppi di abitanti che iniziano come possono ad attivarsi per la cura dello spazio pubblico, contribuendo in prima persona al miglioramento della qualità  del bene comune insieme all ' amministrazione pubblica locale (democrazia contributiva).

In Francia s’inizia a chiamarla “democrazia contributiva” (La tribune fonda, 2016). L’italiano suona non proprio attraente… ci richiama subito ai nostri doveri fiscali! Potremmo forse tradurre così: la democrazia di cui i cittadini si prendono cura.  Dal punto di vista teorico questo è un passaggio nuovo e importante. Da decenni infatti gli studiosi cercano di capire quali forme democratiche sono d’aiuto a un sistema rappresentativo sempre più in difficoltà .
Ecco allora tutto il dibattito sulla partecipazione (Gallent e Ciaffi, 2014) e sulla deliberazione (Girard e Le Goff, 2010). Le elezioni non possono essere l’unico momento in cui gli abitanti sono chiamati a partecipare e a decidere (e, ora aggiungiamo: a contribuire). Nel senso che chi si attiva per la cura dei beni comuni non ha più solo l’esigenza di essere coinvolto nelle decisioni, ma ha anche il diritto, appunto, di contribuire.

Facciamo un esempio: di fronte a uno spazio pubblico trascurato l’amministrazione pubblica locale potrebbe avviare un percorso coinvolgendo gli abitanti in un progetto a più voci (democrazia partecipativa), ovvero avviando un processo di discussione e votazione per arrivare a un progetto deciso anche dagli abitanti sul futuro del luogo (democrazia deliberativa). Sempre più spesso, però, l’iniziativa è presa da gruppi di abitanti che iniziano come possono ad attivarsi per la cura dello spazio pubblico, contribuendo in prima persona al miglioramento della qualità  del bene comune insieme all’amministrazione pubblica locale (democrazia contributiva).
La novità  è che chi governa e chi è governato si assumono insieme la responsabilità  della cura della democrazia locale. Alla base di questo obiettivo ideale stanno esperienze molto concrete di cura dei beni comuni.

Chi sono i ”  commoners  ” francesi e italiani?

I protagonisti di questa svolta epocale hanno profili eterogenei e sono distribuiti sia nelle città  che nei territori rurali e montani. Le esperienze che stanno facendo scuola sono capitanate da quelli che nel mondo anglosassone vengono chiamati i “commoners”.
Come i lettori di Labsus sanno, in Italia sono sempre più frequenti le pratiche di amministrazione condivisa dei beni comuni che vedono protagonisti anche quegli amministratori pubblici che accettano la sfida di attivarsi cambiando anzitutto attitudine: dall’autorità  esercitato in nome delle proprie responsabilità  politiche o tecniche alla condivisione delle stesse con gli abitanti attivi (Arena, 2011).

In Francia “il ritorno dei beni comuni” (Coriat, 2015) è dovuto all’incrocio di persone attive su tre fronti: chi lavora sulla consapevolezza della finitezza delle risorse naturali, prendendosene cura; chi sostiene l’open source e il libero accesso; e chi, soprattutto a livello locale, cerca di rilanciare il potenziale della società  civile trascurata attraverso innumerevoli forme ibride di organizzazione economica, come l’economia sociale e solidale (SSE).   Queste iniziative dei cittadini sono finora state trattate come ” eccezioni ” in relazione ad un modello dominante organizzato intorno alla coppia stato/mercato. In tutto il mondo si inventano e si reinventano forme di azione diretta per creare, conservare o rendere accessibili beni e servizi in “comune”. Si tratta anche sia di risorse naturali che di risorse immateriali. Software liberi e semi, abitazioni collettive, orti comunitari, monete civiche locali, energie alternative, comunità  di software liberi, co-working (eccetera) sono tutti modi per articolare innovazioni tecnologiche e bisogni umani per quei cittadini sensibili agli obiettivi di equità , di visione di lungo periodo, di cooperazione e condivisione delle risorse.

I nuovi percorsi di economia sociale, all’interazione tra la tecnologia e le questioni economiche e sociali, sono essenziali per preparare la nostra economia del domani e il nostro futuro vivere insieme, riconsiderando la condivisione e la cooperazione non come una soluzione residuale, ma come una forma di organizzazione essenziale per uno sviluppo sostenibile. Esse riguardano le comunità  locali che cercano di “riterritorializzare un’economia delle industrie e dei servizi”.

Il ruolo de La Coop des Communs e di Labsus

Se molti sono i casi in cui i beni comuni aggregano naturalmente i pionieri della democrazia contributiva, molto lavoro hanno anche i soggetti che, come Labsus in Italia e La Coop des Communs in Francia, nascono con l’obiettivo di costruire nuove alleanze tra i diversi attori del cambiamento.  La Coop des Communs riunisce attivisti del mondo dei beni comuni, ricercatori, militanti e imprenditori dell’economia sociale e solidale (ESS) così come attori pubblici. La volontà  è quella di contribuire alla costruzione di un sistema favorevole alla nascita di beni comuni costruiti insieme all’ESS e ai governi pubblici interessati. La Coop des Communs crede nella legittimità  e nella pertinenza di forme di solidarietà , reciprocità , proprietà  e governance collettive “in comune”.

Queste nuove forme sociali rispondono alle sfide delle trasformazioni tecnologiche, demografiche, ecologiche, al lavoro nel mondo del lavoro e della globalizzazione.  Alleati, beni comuni ed ESS possono dar luogo non a soluzioni marginali o residuali, ma a veri e propri pilastri dello sviluppo sostenibile in una visione pluralistica dell’economia.

Stesso obiettivo con differenze di contesto

Inutile negare che esistono profonde differenze culturali tra i diversi contesti nazionali. Nel confronto Italia/Francia, ad esempio, viene spontaneo chiedersi se mai il consolidato dirigismo francese potrebbe scendere a patti, e nello specifico ai patti di collaborazione che si possono stipulare negli oltre 120 Comuni italiani che hanno adottato il regolamento per l’amministrazione condivisa. Ma, come ricorda D’Avenia (2016. p.27), cultura deriva dalla parola latina colere da cui cultum: l’agricoltura non era altro che il prendersi cura del campo. Come a dire che, prima ancora di riflettere sulle differenze tra le nostre culture istituzionali particolari, occorre constatare il fatto che della nostra democrazia dobbiamo prenderci cura in generale.

La democrazia praticata nelle azioni collettive è un esercizio di democrazia in generale. L’esperienza tanto de La coop des Communs quanto di Labsus è che è più facile a dirsi che a farsi, e che l’attuazione si basa su delle persone e su un quadro generale di fiducia che procede per prove ed errori in modo intelligente, con continui test di andata e ritorno. La proposta è di non separare mai la pratica dalla teoria: come ad esempio i metodi e gli strumenti di gestione/management possono supportare l’azione collettiva?

Sfide, posizioni e dilemmi da dibattere

Una delle sfide più urgenti è senza dubbio quella di creare occupazione a partire dall’uso non esclusivo dei beni comuni (già  questa, secondo alcuni, è una contraddizione in termini!). Occorre a questo proposito discutere le diverse esperienze pilota e dilemmi che si presentano. Ad esempio, un gruppo di artisti parigini hanno occupato un edificio SNCF (la società  delle ferrovie francesi) in disuso ammettendo di farne per certi versi un “uso corporativo”: eppure il loro lavoro quotidiano nel quartiere e nella prospettiva di un bene comune aperto a tutti è risultata essere un’esperienza pilota di ricerca-azione riconosciuta dall’amministrazione locale oltre che dagli abitanti.
Ora, in Italia, di fronte alla questione di quale portafoglio destinare ai beni comuni, stanno prendendo forma due posizioni. Da un lato c’è chi punta a finanziamenti multimilionari: è il caso ad esempio del progetto della città  di Torino a cui il bando europeo Urban Innovative Action ha destinato risorse per opere di riqualificazione fisica e di accompagnamento alle azioni di amministrazione condivisa. Dall’altro lato c’è chi sostiene che la strategia da perseguire sia opposta e l’obiettivo consisterebbe invece nell’ideare esperienze “a € zero”: ecco allora le centinaia di patti di collaborazione per la cura dei beni comuni a Bologna.

In Europa si può talvolta persino intravedere il gioco delle sfere d’influenza sul futuro del lavoro intorno al tema dei beni comuni nelle piattaforme digitali. Le grandi fondazioni e le reti inglesi e statunitensi passano attraverso la diffusione di concetti e progetti pilota per diffondere le proprie posizioni e i propri modelli. Strategie, giochi sottili e potenti sono in fase di riproduzione. A partire dal cambiamento che il tema dei beni comuni sta catalizzando nel mondo occidentale, anche in Italia e in Francia, questa riflessione invita a ripensare una democrazia in cui i cittadini attivi possano dare il proprio contributo, attraverso la costruzione di amministrazioni non autoritarie ma egualitarie. Abbiamo fatto all’inizio dell’articolo l’esempio della cura dello spazio pubblico locale da parte degli abitanti, ma potremmo pensare anche a sfide ambientali (la cura di un lago o di una valle), così come a beni comuni immateriali (la memoria di un luogo, la qualità  dell’acqua e del cibo).

Per andare in questa direzione è necessario portare avanti esperienze pilota attorno ai beni comuni, tanto ricche quanto povere, per ripensare nuovi modelli ambientali, sociali ed economici. Queste esperienze dovrebbero cercare di non essere portate avanti separatamente, solo per tematiche o aree geografiche, ma dovrebbero al tempo stesso cercare di formare insieme un disegno unitario per consolidare una massa critica di persone accomunate da una prospettiva politica europea alternativa.

Riferimenti

Arena G. (2011) Cittadini attivi. Un altro modo di pensare all’Italia, Laterza, Roma-Bari
Comitato editoriale de La tribune fonda ” Dà©mocratie contributive  : dà©finition et enjeux ” in La tribune fonda n. 232, dicembre 2016
Coriat B. (a cura di) (2015) Le retour des communs. La crise de l’idà©ologie proprià©taire, Les liens qui libèrent, Parigi
D’Avenia A. (2016) L’arte di essere fragili, Mondadori, Milano
Gallent N., Ciaffi D. (a cura di) (2014) Community action and planning. Contexts, drivers, outcomes, Policy press, Bristol
Girard C., Le Goff A. (a cura di) (2010) La dà©mocratie dà©libà©rative, Hermann, Parigi

La versione in francese

Biens communs: en France comme en Italie, l’important c’est de contribuer!

Par Nicole Alix[1] e Daniela Ciaffi

En France on commence à  l’appeler “dà©mocratie contributive” . La traduction italienne n’est pas tout à  fait sà©duisante … nous fait immà©diatement penser à  nos obligations fiscales  ! On pourrait peut-àªtre àªtre traduire avec “la dà©mocratie dont les citoyens prennent soin”.
D’un point de vue thà©orique il s’agit d’une à©tape nouvelle et importante. Pendant des dà©cennies, en fait, les experts tentent de comprendre quelles sont les formes dà©mocratiques les plus utiles à  un système reprà©sentatif de plus en plus en crise.
Voici donc le grand dà©bat sur la participation (Gallent et Ciaffi, 2014) et la dà©libà©ration (Girard et Le Goff, 2010): les à©lections ne pouvant pas àªtre le seul moment où les habitants sont invità©s à  participer et dà©cider (et, nous ajoutons maintenant: à  contribuer).

Dans le sens que ceux qui sont actifs pour la prise en charge des communs n’expriment pas seulement le besoin d’àªtre impliquà©s dans les dà©cisions qui les concernent, mais ils sentent aussi l’envie d’exercer leur droit de contribuer effectivement.
Par exemple  : en face d’un espace public nà©gligà© l’administration publique locale pourrait commencer un processus pour à©couter les plusieurs voix des rà©sidents sur un nouveau projet     (dà©mocratie participative), ou en lanà§ant un processus de discussion et de vote pour arriver à  un projet dà©cidà© par les habitants sur le futur de l’espace public (dà©mocratie dà©libà©rative). De plus en plus, cependant, l’initiative est prise par des groupes d’habitants qui commencent à  travailler personnellement pour prendre soin de l’endroit, ce qui donne un contribue à  l’amà©lioration de la qualità© du bien commun ensemble à  l’administration publique locale (dà©mocratie contributive).

La nouveautà© est que ceux qui gouvernent et les gouvernà©s assument ensemble la responsabilità© de prendre soin de la dà©mocratie locale. Des expà©riences très concrètes de prise en charge des biens communs sont à  la base de cet objectif idà©al.

Qui sont les ” commoners ” franà§ais et italiens  ?

Les protagonistes de ce changement à©pochal ont des profils hà©tà©rogènes et sont rà©partis dans les villes comme dans les zones rurales et de montagne. Les expà©riences pilote sont capitainà© par ceux dans le monde anglophone sont appelà©s les “commoners”.
Comme les lecteurs de Labsus savent, en Italie sont de plus en plus frà©quentes les pratiques de gestion partagà©e des biens communs dont les protagonistes sont aussi les administrateurs publics qui acceptent le dà©fi de s’activer en changeant d’abord leur attitude  : de l’autorità© exercà© au nom de leurs responsabilità©s politiques ou techniques au partage des màªmes responsabilità©s avec les habitants actifs (Arena, 2011).

En France ”  le retour des communs  ” (Coriat, 2015) est dà» à  la conjonction de personnes actives sur trois fronts: ceux qui travaillent sur la prise de conscience du caractère fini des ressources naturelles, en prenant soin d’eux; ceux qui soutiennent l’open source et le open accès; et ceux qui, notamment au niveau local, travaillent sur la prise de conscience des potentiels de la socià©tà© civile nà©gligà©s et les innombrables formes d’organisation à©conomique hybrides, comme l’à©conomie sociale et solidaire (ESS). Ces initiatives citoyennes ont jusqu’à  prà©sent à©tà© traità©s comme ” dà©rogatoires ” par rapport à  un modèle dominant organisà© autour du couple marchà©/Etat.

Partout dans le monde s’inventent et se rà©inventent  des formes d’action directe pour crà©er, prà©server, ou accà©der à  des biens et des services en “communs”. Il s’agit aussi bien de ressources naturelles qu’immatà©rielles. Logiciels et semences libres, habitat collectif, jardins partagà©s, monnaies locales citoyennes, à©nergie dà©centralisà©e, communautà©s de logiciels ouverts, espaces communs de travail (etcetera) sont autant de faà§ons d’articuler innovations technologiques et besoins humains pour des citoyens concernà©s par des objectifs d’à©quità©, de vision de long terme, de coopà©ration et de partage des ressources.

Les nouvelles voies d’à©conomie sociale, à  l’interaction entre la technologie et les enjeux à©conomiques et sociaux, sont essentielles pour prà©parer notre à©conomie et notre vivre ensemble de demain, à  reconsidà©rer le partage et la coopà©ration non comme une solution rà©siduelle, mais comme une forme d’organisation essentielle pour un dà©veloppement soutenable. Elles intà©ressent les collectività©s locales qui cherchent à  “reterritorialiser une à©conomie d’industries et de services”.

Le rà´le de La Coop des communs et de Labsus

S’il existe de nombreux cas de figure où c’est autour des biens communs que se rà©unissent naturellement les pionniers de la dà©mocratie contributive, beaucoup se fait aussi au travers de lieux transversaux  comme Labsus en Italie et La Coop des Communs en France, qui sont nà©s pour construire de nouvelles alliances entre les diffà©rents acteurs du changement. La Coop des Communs rà©unit des activistes du monde des communs, des chercheurs, des militants et des entrepreneurs de l’à©conomie sociale et solidaire (ESS) ainsi que des acteurs publics. La volontà© est de contribuer à  la construction d’un système favorable à  l’à©closion de communs co-construits avec l’ESS et les pouvoirs publics intà©ressà©s. La Coop des Communs croit à  la là©gitimità© et la pertinence des formes de solidarità©, de rà©ciprocità©, de proprià©tà© et de gouvernance collectives “en communs”.

Ces nouvelles formes sociales rà©pondent aux dà©fis des transformations technologiques, dà©mographiques, à©cologiques, à  l’Å“uvre dans le monde du travail et dans la mondialisation.
Allià©s, Communs et ESS peuvent former, non des solutions marginales ou rà©siduelles, mais de và©ritables piliers d’un dà©veloppement soutenable dans une vision plurielle de l’à©conomie.

Màªme objectif avec diffà©rences de contexte  

On ne peut pas nier qu’ils existent des profondes diffà©rences culturelles entre les diffà©rents contextes nationaux. Dans la comparaison Italie/France, par exemple, se pose la question si jamais le dirigisme franà§ais consolidà©e ” descendrait ” aux accords, et plus particulièrement aux pactes de collaboration convenus dans les plus de 120 municipalità©s italiennes qui ont adoptà© le règlement pour l’administration partagà©e.
Mais, comme l’a notà© D’Avenia (2016 p.27), la culture dà©rive du mot latin colere depuis cultum: l’agriculture à©tait rien de plus que de prendre soin du terrain. Comme pour dire que, avant màªme de rà©flà©chir sur les diffà©rences entre nos cultures institutionnelles particulières, il faut d’abord assumer qu’on doit prendre soin de notre dà©mocratie en gà©nà©ral.
Les formes de dà©mocratie pratiquà©e dans les collectifs sont des entraà®nements à  la dà©mocratie en gà©nà©ral. L’expà©rience de La coop des Communs et de Labsus est qu’il est plus facile de dire que de faire et que la mise en oeuvre repose sur des personnes et un cadre gà©nà©ral de confiance qui favorise le tà¢tonnement intelligent, l’aller et retour constant entre essai/correction. La proposition est qu’on ne dà©connecte jamais la pratique et la thà©orie  : comment les mà©thodes et outils de gestion/management servent-ils l’action collective  ?

Dà©fis, positions et dilemmes à  dà©battre

Un des dà©fis plus urgents est de crà©er occupation à  partir d’un usage non exclusif des biens communs (selon certains à©tant ceci dà©jà  une contradiction dans les termes  !). Il faut à  ce sujet dà©battre sur les diffà©rentes expà©riences pilotes et les dilemmes qui posent.
Par exemple, un groupe d’artistes parisiens ont occupà© un bà¢timent dà©saffectà© par la SNCF en admettant d’en faire à  certains à©gards un “usage corporatiste”: mais leur travail quotidien dans le quartier et dans la perspective d’un bien commun ouvert à  tous a fini par àªtre une expà©rience pilote de recherche-action reconnue par la mairie ainsi que par les habitants.  

Or, en Italie, face à  la question de quel devrait àªtre le portefeuille allouà© aux biens communs, deux positions sont en train de prendre forme. D’un cà´tà© il y a ceux qui se donnent l’objectif d’obtenir plusieurs millions d’euro pour financer les biens communs  : ceci à©tant le cas par exemple du projet de la ville de Turin à  laquelle le programme europà©en UrbanInnovative Action a destinà© des ressources pour les travaux de rà©amà©nagement physique et pour l’accompagnement à  des actions d’administration partagà©e. De l’autre cà´tà© il y a certains qui disent que la stratà©gie à  poursuivre est opposà©e et l’objectif consisterait plutà´t à  concevoir des expà©riences “à  zà©ro €”  : voilà  alors les centaines de pactes de collaboration pour la prise en soin des communes à  Bologne.

En Europe, on peut parfois màªme s’apercevoir du jeu des sphères d’influence sur l’avenir du travail autour du thème des biens communs dans les plates-formes numà©riques. De grandes fondations et rà©seaux britanniques et amà©ricains passent par la diffusion des concepts et des projets pilotes pour diffuser leurs opinions et leurs propres modèles. Stratà©gies, jeux puissants et subtils sont en train de reproduction.

A partir du changement que le thème des biens communs est en train de catalyser dans le monde occidental, y compris l’Italie et la France, cette rà©flexion nous invite à  repenser une dà©mocratie dans laquelle les citoyens actifs puissent contribuer, à  travers la construction d’administrations à©galitaire et non plus autoritaire. Nous avons fait au dà©but de cet article l’exemple de la prise en soin de l’espace public local par les rà©sidents, mais nous pourrions aussi penser à  des dà©fis environnementaux (le soin d’un lac ou d’une vallà©e), ainsi que des biens communs immatà©riels (la mà©moire d’un lieu, la qualità© de l’eau et de nourriture).

Pour aller dans ce sens il est nà©cessaire de rà©aliser des expà©riences pilotes autour des biens communs, aussi riches que pauvres, afin de repenser de nouveaux modèles environnementaux, sociaux et à©conomiques. Ces expà©riences devraient essayer de ne pas àªtre dà©veloppà©es sà©parà©ment, seulement sur base de domaines thà©matiques ou gà©ographiques, mais devraient en màªme temps essayer de se composer ensemble dans un dessin unique capable de consolider une masse critique de personnes unies par une perspective politique europà©enne alternative.

Rà©fà©rences

Arena G. (2011) Cittadini attivi. Un altro modo di pensare all’Italia, Laterza, Rome-Bari
Comità© à©ditorial de La tribune fonda ” Dà©mocratie contributive  : dà©finition et enjeux ” en La tribune fonda n. 232, dà©cembre 2016
Coriat B. (à©dità© par) (2015) Le retour des communs. La crise de l’idà©ologie proprià©taire, Les liens qui libèrent, Paris
D’Avenia A. (2016) L’arte di essere fragili, Mondadori, Milan
Gallent N., Ciaffi D. (a cura di) (2014) Community action and planning. Contexts, drivers, outcomes, Policy press, Bristol
Girard C., Le Goff A. (à©dità© par) (2010) La dà©mocratie dà©libà©rative, Hermann, Paris

[1] Prà©sidente de La Coop des Communs

 



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