Foto David Jakob

Finlandia e Italia a confronto sulla cittadinanza attiva

- 6 novembre 2017

Il seminario, in programma mercoledì 8 novembre 2017 alle ore 09:00 presso la sede dell’Ambasciata finlandese in Via Lisbona, 3 a Roma, ha lo scopo di approfondire e mettere a confronto le esperienze e le strategie finlandesi e italiane legate alla cittadinanza attiva.
Durante la giornata verranno approfondite le tematiche inerenti la nascita del senso civico e del senso dell’appartenenza alla comunità, la valorizzazione del territorio e dei beni comuni, l’arricchimento della cultura urbana con le iniziative dei cittadini, il rapporto tra cittadini e autorità.
A moderare l’incontro, il Prof. Gregorio Arena, presidente di Labsus, che inoltre intervisterà Jaakko Blomberg, Helsinki Urban Art, Jänö, Yhteismaa.
Al tavolo dei relatori siederanno anche Aaro Harju (Citizens’ Forum) dalla Finlandia, Silvia Cioli (Zappata Romana), Anna Lisa Mandorino (Cittadinanzattiva), Rebecca Spitzmiller (Retake Roma) dall’Italia.
La vicesindaco Anni Sinnemäki porterà i saluti istituzionali della città di Helsinki, e la presidente Carola Penna (Commissione Capitolina Turismo, Moda, Eventi e Relazioni Internazionali) porterà con il suo intervento il contributo di Roma Capitale.
Il seminario si svolgerà in lingua inglese e in italiano, senza la traduzione simultanea.
Per conoscere il programma dettagliato clicca qui.

È obbligatorio confermare la propria partecipazione al seminario all’indirizzo: rsvp2.roo@formin.fi

Per maggiori informazioni:
hilla.okkonen@formin.fi
+39 335 561 5712

LEGGI ANCHE:

Condividi la pagina
    comments powered by Disqus