Gli Appuntamenti Notizie Notizie

A Barcellona! Labsus alla Conferenza Internazionale sulle strade locali

I Congreso Internacional de Caminos y Carreteras Locales: Labsus parteciperà al Congresso Internazionale di Barcellona.

A distanza di appena un anno dall’ultimo incontro in terra catalana, Labsus torna a Barcellona, dal 5 al 7 marzo, per partecipare alla prima Conferenza Internazionale, promossa dalla Diputació de Barcelona (Consiglio provinciale di Barcellona), sul tema “Caminos y Carreteras Locales” (Percorsi e strade locali).
Nel marzo 2017, Gregorio Arena si recava a Barcellona per svolgere una lezione rivolta ai funzionari del Comune catalano e partecipare a un seminario presso l’Università di Barcellona sul tema dei beni comuni e dell’amministrazione condivisa.
A marzo 2018, il dialogo tra Labsus e Barcellona prosegue sulla tematica – correlata – della gestione delle infrastrutture di viabilità e mobilità e in un’occasione di incontro fiorente con tecnici, esperti e responsabili politici specializzati in materia.

Viabilità e mobilità: Protezione e difesa delle strade comunali

Al centro del dibattito vi sarà una riflessione sulle strade comunali, distrettuali e provinciali, e sui piani di zona delle reti stradali, strumenti volti a promuovere la viabilità e rispetto ai quali il Consiglio provinciale di Barcellona si occupa, ormai da tempo, di fornire supporto tecnico ed economico ai Comuni e ai Consigli distrettuali in materia di viabilità, sia a livello urbano e metropolitano, che più strettamente rurale.
Nel corso delle tre giornate del Congresso il tema sarà affrontato attraverso lenti e prospettive molteplici: dall’aspetto della proprietà delle strade, al loro recupero, fino agli investimenti delle amministrazioni pubbliche a livello municipale, distrettuale, provinciale e statale.
Interessante sarà, poi, il taglio pratico che, nella seconda giornata dell’evento, sarà offerto con la presentazione del Piano zonale della rete di strade locali della Consiglio provinciale di Barcellona, recentemente adottato.

Esperienze internazionali nella gestione delle reti stradali

Il Congresso sarà anche un’occasione di confronto con realtà differenti del contesto internazionale; saranno diversi e autorevoli gli ospiti stranieri che si occuperanno, ciascuno, di portare la propria esperienza nazionale di gestione delle reti stradali.
Tra gli invitati internazionali, sarà presente, nel corso della terza giornata, anche il Presidente di Labsus, Gregorio Arena, il quale, con un focus sulla situazione italiana, avanzerà una riflessione sulle “Strade rurali come beni comuni: esperienze europee di gestione partecipativa”.
Una “Tavola rotonda”, quindi, che col contributo di esperti provenienti da diverse nazioni, si propone di riflettere su un possibile modello di gestione partecipativa, applicabile al tema delle reti stradali locali.
È possibile consultare il programma del Congresso al seguente Link oppure visitare il sito www.diba.cat della Diputació de Barcelona.

LEGGI ANCHE:



Lascia un commento