Quarta edizione di Contromafie a Roma: Labsus interverrà al seminario "Economia di vita al servizio della persona"

Appuntamento all’Angelicum congress di Largo Angelicum 1a Roma, dal 2 al 4 febbraio, per la quarta edizione di Contromafie, diventata Contromafiecorruzione, per sottolineare il legame esistente tra i fenomeni mafiosi e quelli corruttivi.
Protagonista è il movimento antimafia, insieme rappresentato dalle associazioni e dalla realtà della cooperazione, che ingloba i cittadini di ogni età, che lottano contro i fenomeni della mafia e della corruzione.
Si tratta di un incontro rivolto a tutte le realtà aderenti a Libera, con le quali si è costruito un programma attraverso un percorso partecipato, un momento di confronto tra le istituzioni e la società civile responsabile.

Verso nuovi percorsi, linguaggi e strumenti nella lotta alla corruzione

Contromafiecorruzione s’incontra per fare il punto sullo stato della lotta alle mafie e alla corruzione presente nel nostro Paese, nell’ambito europeo e oltre, mettendo insieme esperienze e riflessioni.
È una proposta di impegno e di lavoro che Libera mette a disposizione di tutti quelli che non si rassegnano allo strapotere della criminalità mafiosa, ma che cercano ogni giorno di porre un argine civile alle violenza che essa provoca.
All’incontro di apertura, che si terrà venerdì 2 saranno presenti la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Presidente di Libera Luigi Ciotti e la Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Rosy Bindi.

Tra gli altri ospiti che affronteranno i temi legati alla situazione italiana, ci sarà il Presidente di Labsus Gregorio Arena, nell’ambito del seminario Economia di vita al servizio delle personeche si terrà il giorno 3 febbraio in Via Buonarroti 12, presso la Sala Fredda – CGIL e che ha lo scopo di  contribuire, creare e rappresentare esemplarità praticabili, e non astratte, di lavoro che siano ad un tempo opportunità e prospettiva. Si cercherà di ragionare sul possibile ruolo che l’economia può avere oggi come strumento di valorizzazione dei territori, riscatto e speranza, innovazione e cambiamento culturale, condivisione di benefici e opportunità.
Questa quarta edizione di Contromafiecorruzione ha per scelta quella di selezionare i campi di analisi e dibattito e di mettere al centro le strade innovative che si sono battute in questi anni. Persone, Racconti, Economia e Saperi, sono le quattro parole dalle quali si sviluppano le quattro aree tematiche chiave dell’incontro.

LEGGI ANCHE: