I Comuni del Lago uniti. A Bracciano l'incontro sul Regolamento per la cura dei beni comuni

Sabato 17 marzo alle ore 10.00 si terrà presso la Sala del Consiglio del Comune di Bracciano, in Piazza IV Novembre 6, l’incontro con i rappresentanti delle amministrazioni locali del Lago per la presentazione del Regolamento per la collaborazione tra amministrazione e cittadini per la gestione condivisa dei beni comuni urbani.
L’evento sarà introdotto da Gregorio Arena, Presidente di Labsus.

Scopo del Regolamento, adottato ormai da ben 141 comuni in tutta Italia, è quello di dare attuazione concreta al principio di sussidiarietà orizzontale sancito dalla nostra Costituzione, garantendo a tutti i cittadini un ruolo attivo nella cura dei beni comuni urbani.

L’amministrazione comunale di Bracciano invita dunque tutti i cittadini e le associazioni del territorio a partecipare all’incontro organizzato in collaborazione con Labsus e con il patrocinio di ANCI Lazio, che affronterà in particolare il tema del lago come bene comune sovralocale.

Il Programma dell’evento

L’appuntamento mira alla creazione di una Rete fra i comuni del Lago che hanno già adottato o intendono adottare il Regolamento per i Beni Comuni.
Alla giornata contribuiranno con i loro interventi anche Giuseppe De Righi, Vice Segretario Generale di ANCI Lazio, nonché gli Amministratori dei Comuni di Bracciano, Anguillara e Trevignano Romano. Scopo dell’evento è quello di mettere in moto le energie dei cittadini, di adottare e sviluppare idee per migliorare i luoghi in cui viviamo, per poter accendere davvero la rete della collaborazione.

In “allegato il programma”

LEGGI ANCHE:



Lascia un commento