Il 14 e 15 giugno le due giornate di formazione saranno strutturate in tre fasi:

  • L’analisi degli elementi teorici e definitori dei beni comuni e dell’amministrazione condivisa, a cura di Fabio Giglioni (Labsus e Università “La Sapienza” di Roma); una lezione sulle potenzialità imprenditoriali dei beni comuni, a cura di Gianluca Salvatori (Euricse);
  • Illustrazione di casi studio e buone prassi di gestione di beni comuni in relazione alla rigenerazione urbana, a cura di Gabriele Pasqui del Politecnico di Milano;
  • Visita del Mercato Lorenteggio, per osservare dal vivo gli elementi fondanti, le peculiarità locali, le variabili strategiche che possono permetterne la replicabilità in altri territori. La visita sarà accompagnata da Francesca Santaniello di InPatto Locale.

I docenti

Argomenti chiave che saranno spiegati da docenti di primo ordine, vediamo – in breve – i loro profili in breve:
Fabio Giglioni è professore di Diritto Amministrativo dell’Università La Sapienza, è tra i fondatori di Labsus, di cui, oltre ad essere caporedattore della sezione diritto, è stato anche vicepresidente negli ultimi 4 anni. Si occupa di amministrazione condivisa da tempo, è uno dei più autorevoli esperti in tema di regolamento per l’amministrazione condivisa e di applicazione dei patti di collaborazione, di cui segue l’evoluzione giurisprudenziale.
Gianluca Salvatori è amministratore delegato di Euricse dal 2009. Esperto del sistema delle cooperative, negli ultimi venti anni ha operato nel campo dell’innovazione sociale da diversi fronti e con vari approcci, accumulando una discreta esperienza pratica e teorica.
Gabriele Pasqui è Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, Professore Ordinario nell’area disciplinare di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, si occupa da sempre di urbanistica e sostenibilità sociale, temi di cui ha scritto in numerosi libri e articoli.
Francesca Santaniello è specializzata in politiche urbane, ha lavorato nel campo della ricerca e della consulenza strategica in progetti di rigenerazione di territori fragili, con attenzione ai temi dell’abitare e del coinvolgimento di soggetti di natura diversa. Ha esperienze sul territorio sia in Italia che negli USA ed è fondatrice di InPatto Locale, una giovane impresa che promuove un approccio inedito e sperimentale alla progettazione del territorio.

I luoghi

Le prime due lezioni si terranno al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico, nella sede di Palazzo Carta.
Venerdì 15, invece, la Scuola farà visita ad un eccezionale esempio di rigenerazione urbana: il Mercato Lorenteggio. Il mercato Comunale di via Lorenteggio 177, infatti, nasce nel 1954 nel popolare quartiere Giambellino. Dopo aver rischiato più volte di essere chiuso, oggi rappresenta un’esperienza pioniera di welfare culturale comunitario. È stato rimesso a nuovo e rilanciato dall’associazione dei commercianti in collaborazione con Dynamoscopio, un’agenzia interdisciplinare specializzata in progetti di rigenerazione urbana.

Termine per le iscrizioni: 8 giugno

Tutte le info: http://sibec.eu/milano/
Qui l’evento Facebook