La Conferenza ha visto la partecipazione di insigni professori, giuristi, rappresentanti delle istituzioni comunitarie, membri di riviste specialistiche e rappresentanti del settore privato.
All’Annual Conference non è mancata Labsus.org, attiva da tempo sul tema dei beni comuni e voce crescente all’interno del dibattito sulla privatizzazione o meglio “esternalizzazione” del servizio idrico integrato in Italia.
La cittadinanza europea è stata istituita nel 1992 con il Trattato di Maastricht che ha stabilito che “è cittadino dell'Unione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro”; essa pertanto si aggiunge a quella nazionale, pur senza sostituirla. La sua istituzione è stata voluta per rafforzare il processo di integrazione, stimolando la formazione di un’identità comune europea e di un senso di appartenenza. Allo stato attuale però, rischia di rimanere un diritto riconosciuto sulla carta, ma poco sentito dai cittadini. L’Unione europea è intervenuta su questo tema con un rapporto sulla cittadinanza europea dal titolo significativo “Dismantling the obstacles to EU citizens’ rights” (COM 2010 603 final). Sulle pagine di questa rivista ci siamo già occupati della cittadinanza europea e del suo rapporto con la partecipazione politica. Ora la Commissione torna sul tema con una serie di proposte concrete.
- La Commissione europea a sostegno del volontariato
- Clima in comune 2011
- Appalti socialmente responsabili
- "Social Innovation"
- Consultazione UE sulla Social Business Initiative
- Cittadini d'Europa
- La European Active Citizenship
- Europa per i cittadini
- Migrazione economica e sviluppo sociale
- I principi europei sulla buona governance

