Il termine sussidiarietà è ormai entrato a far parte del nostro linguaggio politico-giuridico, mettendo in discussione le categorie di privato e pubblico così come elaborate dalla modernità che, per giustificare l'attribuzione allo Stato di tutte le funzioni riguardanti la vita associata, ha ipotizzato il singolo come atomo sociale, incapace di relazionarsi in quanto proteso unicamente al raggiungimento del proprio tornaconto e indifferente alla ricaduta del suo operato sulla vita del gruppo cui appartiene. Per privato si intende, infatti, l'individuo anomico che vede gli altri quali ostacoli o strumenti all'affermazione della volontà individuale.
Paola Chirulli nel saggio "I beni comuni, tra diritti fondamentali, usi collettivi e doveri di solidarietà", pubblicato in Giustamm.it e destinato agli studio in onore di Claudio Rossano in corso di pubblicazione, ricostruisce un paradigma giuridico dei beni comuni, approfondendo le ragioni del dibattito su di essi.
In questo saggio, Paolo Maddalena traccia un excursus temporale del concetto di bene comune, raffrontando la tradizione romanistica con il codice civile e la Costituzione italiana.
L’autore del saggio, Tiziano Conti, analizza il microcredito come strumento in grado di generare un circolo virtuoso che coinvolga vari soggetti, istituzionali e non.
Il saggio di Allegra Canepa "Immigrati e procedimenti amministrativi. La complessa questione della partecipazione", pubblicato in Amministrazione in Cammino, affronta il tema del grado di applicazione delle norme sulla partecipazione in materia di procedimenti relativi agli stranieri che entrano nel territorio italiano.
Ciò che rileva nel caso in cui il provvedimento amministrativo riguardi uno straniero è la "qualità" della partecipazione garantita.
Categorie
Archivio
- L'Ue sulla strada della democrazia partecipativa?
- Sussidiarietà e trasformazioni urbane
- La gestione del servizio idrico
- Federalismo
- Sicurezza pubblica e sicurezza urbana
- Le nuove frontiere della cittadinanza
- La partecipazione nella democrazia pluralista
- Democrazia e sussidiarietà
- Sussidiarietà e diritto alla salute
- Stato sociale e principio di sussidiarietà
- Le radici della sussidiarietà orizzontale
- Luci e ombre della sussidiarietà
- Chiare, fresche e dolci acque
- Le opportunità della sussidiarietà
- La tutela dell'ambiente tra Stato e Regioni
- Sussidiarietà e salute
- Regioni, sussidiarietà e servizi sanitari
- Una sanità aperta al sociale
- Sussidiarietà e autonomie funzionali
- La sussidiarietà nella mobilità urbana

