Riforme amministrative

Trasparenza amministrativa e sussidiarietà

E’ possibile realizzare la sussidiarietà in un’amministrazione fondata sul segreto e, quindi, sulla separazione fra istituzioni e cittadini attivi? Evidentemente no, se la sussidiarietà è il principio che legittima l’alleanza fra cittadini e amministrazioni, in vista dell’interesse generale.

Non è infatti possibile immaginare un’alleanza nella quale gli alleati non comunicano fra loro e, anzi, uno dei due (l’amministrazione) nega all’altro (i cittadini) le informazioni di cui dispone. Ecco perché anche la trasparenza amministrativa è oggetto di attenzione da parte di Labsus; perché la trasparenza, così come la partecipazione, la comunicazione pubblica, la semplificazione ed altri nuovi princìpi del Diritto amministrativo, fa parte di quella “famiglia” di concetti che ruota intorno alla sussidiarietà e ne facilita l’attuazione.

La Giunta della Regione Puglia ha recentemente approvato un disegno di legge assai interessante che mira a disciplinare organicamente tutta la gestione delle informazioni in possesso dell’amministrazione regionale. Presentiamo in allegato un primo sintetico commento al disegno di legge ed ai suoi principali profili di interesse proposto da Chiara Cudia, assegnista di ricerca in diritto amministrativo presso l`università degli studi di Firenze.



Lascia un commento