Sabato 27 gennaio a Barge (Cn) e domenica 28 a Saluzzo (Cn), si sono svolti i corsi
Ambiente

Insegnare a costruire i pannelli solari

500 metri quadrati di pannelli "autocostruiti" dal 2003 ad oggi.

La tecnologia dei pannelli solari termici è molto semplice: una lastra di rame, con sotto un pannello isolante e sopra un vetro, il tutto racchiuso in un telaio che li contiene e protegge. Con l’autocostruzione si riesce a fabbricare un impianto efficiente riducendo fino al 50% i costi.

Sabato 27 gennaio a Barge (Cn) e domenica 28 a Saluzzo (Cn), si sono svolti i corsi per diffondere la pratica dell`autocostruzione dei pannelli solari per acqua calda.

I partecipanti hanno potuto costruire concretamente un pannello dimostrativo di 4 mq con materiale didattico con tutte le informazioni per potere costruire da soli un impianto solare. La rete per l’autocostruzione del solare termico, che ha organizzato tutto ciò, è stata costituita da un insieme di persone ed organizzazioni, dislocate in varie parti d’Italia, che si propongono di diffondere la tecnologia del solare termico e la sua realizzazione.

La tecnologia dei pannelli solari termici è molto semplice: si tratta di una lastra di rame, con al di sotto un pannello isolante e al di sopra un vetro, il tutto racchiuso in un telaio che li contiene e protegge. Con l’autocostruzione si riesce a fabbricare un impianto efficiente riducendo fino al 5% i costi.

La rete organizza corsi dimostrativi, corsi di autocostruzione solare pratici, dimostrazioni pubbliche e momenti formativi per le scuole, al fine di insegnare ed incentivare la pratica dell’autocostruzione. Attraverso la rete si possono acquistare i materiali necessari per autocostruirsi un pannello solare, comprese le parti dell’impianto termoidraulico.

La rete fornisce, inoltre, consulenza alla progettazione, alla realizzazione, all’installazione degli impianti solari termici, sia per edifici unifamiliari che plurifamiliari.

Dal 23 ad oggi sono stati installati circa 5 mq di pannelli in autocostruzione, di cui circa 18 mq attraverso i corsi pratici organizzati dalla rete. I corsi e le dimostrazioni pubbliche hanno visto partecipare più di 15 persone.
L’attività è stata svolta in collaborazione con l’Ecoistituto del Piemonte e il Circolo Arci di Ratatoj.

www.autocostruzionesolare.it



Lascia un commento