Ad oggi sono già  più 1000 le proposte tra cui scegliere.

"costruire l'altro mondo possibile"

Lunaria è un’associazione senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti nata nel 1992 che svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell’economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione e promuove iniziative di volontariato internazionale e di politiche giovanili.

Propone esperienze di volontariato internazionale di breve, medio e lungo periodo collaborando con associazioni e comunità locali, gruppi di giovani italiani e stranieri, organizzazioni e reti internazionali.

Queste attività permettono di veicolare e promuovere l’impegno civile e sociale, le forme di cittadinanza attiva, lo sviluppo di relazioni e lo scambio di esperienze tra i giovani di diversi paesi attraverso il loro coinvolgimento in progetti di utilità sociale.

Dal 1996 al 25 circa 12. giovani hanno aderito a questa iniziativa. Per molti di loro il volontariato internazionale è uno dei tanti modi per "costruire l’altro mondo possibile", per entrare in relazione con comunità locali, associazioni, persone di un altro paese, per confrontare idee, progetti, stili di vita, per immaginare un modello di sviluppo costruito sui diritti, la solidarietà e la sostenibilità ambientale.

I campi di volontariato internazionale sono esperienze di breve termine (2/3 settimane), che rispondono meglio ad un’esigenza di formazione, di scambio culturale, di educazione alla solidarietà e coinvolgono soprattutto i giovani di età compresa tra i 16 e i 3 anni.

Il volontariato di medio (2-6 mesi) e lungo termine (6 mesi – 1 anno), invece, è un progetto internazionale che può collocarsi in qualunque area del pianeta e a cui possono accedere i giovani che abbiano almeno 21 anni, possibilmente con precedenti esperienze di volontariato sociale o internazionale.

Il Servizio volontario europeo permette dal 1996 ai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni di svolgere un’esperienza di volontariato in un paese dell’Unione Europea, dell’Europa dell’Est o del Mediterraneo per un periodo che va dai 6 mesi a un anno.

Ci sono poi anche i progetti per i volontari senior, il volontariato internazionale è infatti un’esperienza che possono fare persone di qualsiasi età: Lunaria sperimenta dal 22 progetti di mobilità per le persone adulte di età superiore ai 5 anni.

Lunaria, per poter proporre un ampio ventaglio di opportunità e per promuovere le idee e i valori di cui è portatrice, aderisce a reti e organizzazioni internazionali tematiche, come l’Alliance of voluntary service organizations e la fondazione Anna Lindh, che promuove il dialogo tra le società civili dei Paesi EuroMed.