Il microcredito è fondamentale ai fini del raggiungimento degli “obiettivi del millennio” indicati dall'Onu.
Notizie

Microfinanza: passi in avanti

Due importanti iniziative di marzo

Presentato a Bologna l’Osservatorio internazionale sulla microfinanza. A Roma inaugurata la sede del Comitato nazionale italiano permanente per il microcredito.

Il 18 marzo 27, presso l’università di Bologna, è stato presentato il primo Osservatorio internazionale nell’ambito della microfinanza.

Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace 26, ha presenziato la cerimonia, sottolinenado la necessità di radicali cambiamenti nelle impostazioni delle politiche nazionali ed internazionali, nelle regole degli istituti di credito e nei modelli imprenditoriali per contrastare la miseria e la povertà.

All’incontro sono intervenuti Vasco Errani, presidente della regione Emilia Romagna, Luisa Brunori, fondatrice dell’Osservatorio, Pier Ugo Calzolai, rettore dell’università di Bologna, Luca Simoni, segretario generale del comitato italiano permanente per il microcredito.

All’evento era presente anche una delegazione del Confidi Roma Gafiart, società cooperativa consorzio garanzia fidi per microimprese e Pmi promosso da Confartigianato.

Il Comitato italiano permanente
per il microcredito

Il 27 marzo 27, a Roma, il presidente dell’assemblea generale dell’Onu, ambasciatrice Sheika Haya Rashed Al Khalifa, ha inaugurato la sede del Comitato italiano permanente per il microcredito presso Artigiancassa, sottolineando l’importanza del microcredito ai fini del raggiungimento degli “obiettivi del millennio” indicati dall’Onu.

Alla cerimonia erano presenti il presidente del comitato italiano permanente per il microcredito, Mario Baccini, e il direttore generale di Artigiancassa, Gianfranco Verzaro.

Durante l’evento, Danilo Cerreti, presidente del Confidi Roma Garfiart, ha ribadito l’impegno della società nell’attivare innovative convenzioni bancarie per la garanzia di microcrediti a microimprese.

Per maggiori informazioni:
tel. 6.59.12.747 / 8; fax 6.59.12.752
email: gafiart@gafiart.it
www.gafiart.it



Lascia un commento