Mamme Antismog di Milano (Mam) è un gruppo composto principalmente da mamme, ma anche da tutti quei cittadini che sono sensibili al problema dell'inquinamento e dei suoi gravissimi effetti sulla salute di tutti, in particolare dei bambini.
Il gruppo, trasversale e apartitico, è sorto spontaneamente durante l'inverno 21, di fronte all'emergenza inquinamento che, su invito dell'amministrazione e dei pediatri, ha costretto in casa per tanto tempo i bambini milanesi.
ll gruppo si propone una duplice finalità: da un lato spronare gli amministratori locali ad affrontare il problema dell'inquinamento con soluzioni concrete e lungimiranti; dall'altro sensibilizzare e coinvolgere i cittadini stessi sui temi del traffico e dell'inquinamento.
Tra le tante attività delle MAM in ambito cittadino, scientifico e scolastico, è utile evidenziare alcune iniziative alle quali tutti i cittadini possono collaborare:
Informazione
Campagne di informazione sui rischi per la nostra salute e sulle soluzioni che necessariamente coinvolgono tutti;
Attività di monitoraggio
per analizzare il collegamento tra picchi di inquinamento e assenze scolastiche;
Percorsi casa/scuola
per promuovere modelli di mobilità alternativi all'utilizzo caotico e nocivo dell’automobile privata
Sinergia con altri gruppi
Adesione al Gab (Gruppo azione bicicletta) del quale fanno parte anche Ciclobby, Arciragazzi, Legambiente, Wwf
Questionari e raccolta firme
per misurare il livello di preoccupazione dei cittadini per lo smog a Milano, e per elaborare proposte concrete.
Le proposte sono tante, tutte pubblicate sul sito www.genitoriantismog.it. Ogni azione ha come obiettivo diretto la cura di un bene comune come l'aria e la salute dei bambini, ma nello stesso tempo sviluppa rapporti sociali e fiducia nella possibilità di affiancarsi all'amministrazione per il benessere di tutti.
Recentemente, il 12 maggio 27, ne hanno parlato anche sulla prima pagina dell’edizione elettronica del New York Times.