Comune e scuola collaborano attivamente alle iniziative
Scuola Storie e notizie Sviluppo della persona

Genitori al lavoro per i propri figli

Seguono l ' offerta formativa, la mensa e le iniziative di solidarietà

Sono una trentina i genitori che si occupano di tutte le problematiche legate alla scuola pubblica medicinese, dalla materna alle medie.
Per operare con maggiore efficienza ed efficacia, si sono divisi in gruppi di lavoro specializzati: edilizia scolastica, mensa, Pof (Piano offerta formativa), festa e mobilità sostenibile. L ' anno scorso hanno anche raccolto 1.500 firme per coprire la piscina di Medicina.

Il Comitato, nato nel 24 ad opera di sette genitori i cui figli erano stati esclusi dalla scuola materna, oggi conta una trentina di persone che dedicano parte del loro tempo a migliorare i servizi che, direttamente o indirettamente, riguardano i bambini. Sin dall’inizio l’amministrazione comunale e il dirigente scolastico si sono mostrati particolarmente sensibili e attenti, ascoltando le richieste e collaborando per la risoluzione dei problemi.

 

Un esempio di applicazione dell’articolo 118 ultimo comma della Costituzione: genitori attivi e amministrazione collaborano al fine di migliorare l’istruzione dei bambini medicinesi e, in senso più generale, il pieno sviluppo della persona. Ma si spingono anche oltre, nel territorio del miglioramento della vivibilità urbana, come dimostrano proposte di interventi come quello sulla piscina comunale.
In allegato la scheda dettagliata sul caso.


ALLEGATI (1):

Lascia un commento