Il Pedibus è sbarcato a Genova

Genitori, insegnanti e volontari sono coinvolti nella realizzazione del progetto

Genova non è la prima città  che sperimenta questo servizio, già  molto diffuso in grandi e piccole realtà  cittadine, ma forse è tra quelle che più ne aveva bisogno.

Inquinamento e traffico sono nella norma, con questa iniziativa si è insegnato ai bambini a conoscere una realtà  diversa e soprattutto i benefici che ne derivano. In modo sano, sicuro divertente essi imparano ad andare e tornare da scuola, facendo fare passi da gigante alla cultura dell’ecologia.

In questo modo non solo si migliora l’accessibilità  pedonale dei bambini alle scuole, ma anche la qualità  ambientale dei quartieri, infatti si riduce l’uso dei mezzi di trasporto privati e l’inquinamento atmosferico e acustico e i rischi per la salute.

La particolarità  di questo progetto è che è partito su iniziativa della Provincia e fa parte del progetto MobQua (Mobilità  nei quartieri), ma ha coinvolto genitori, insegnanti e volontari per l’assistenza da fornire ai bambini. Ciò significa che pur essendo partito dall’alto, ha trovato subito adesioni tanto che dall’anno venturo le stesse scuole si propongono come promotrici per replicare l’iniziativa.

In allegato la scheda del caso.



ALLEGATI (1):