Un'alleanza dalle prospettive interessanti per coniugare l'impresa sociale e la sussidiarietà .
Gli Appuntamenti

In rete con Euricse

Una nuova collaborazione di dimensione europea

Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) è la neo costituita fondazione di partecipazione nata in continuità con l'esperienza Issan per iniziativa della Federazione Trentina della Cooperazione, dell'Università di Trento, della Provincia Autonoma di Trento, della Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto e di Cooperatives Europe.

L’Istituto si propone di sviluppare, in ottica internazionale e multidisciplinare, gli studi e la ricerca sull’impresa cooperativa e sull’impresa sociale e sulle organizzazioni nonprofit, di favorire la diffusione dei risultati oltre che tra ricercatori e studiosi anche tra imprenditori cooperativi e sociali, dirigenti ed amministratori.

L’istituto, presieduto da Carlo Borzaga, realizza l’attività di ricerca (responsabile Giulia Galera), di tipo teorico ed empirico, a carattere nazionale, internazionale e comparato, sui temi dell’impresa cooperativa, dell’impresa sociale e delle organizzazioni senza scopo di lucro.

Le attività formative (responsabile Paolo Fontana) sono rivolte sia a giovani neo laureati che a dirigenti e amministratori delle organizzazioni nonprofit. A queste si aggiungono l’attività di divulgazione e consulenza, le iniziative a favore della sperimentazione e della promozione di queste forme organizzative, le iniziative realizzate nell’ottica della cooperazione solidale.

Alla Fondazione hanno già aderito e garantito il proprio supporto, in qualità di membri ordinari, sessantadue realtà di cui quaranta cooperative e ventidue tra consorzi, associazioni, fondazioni ed enti pubblici.

Monica Loss e Federica Silvestri sono i responsabili della segreteria associativa ed amministrativa e della segreteria generale.

L’attività principale dell’Istituto è la ricerca.
L’attività di ricerca sarà organizzata per "linee o temi di ricerca" individuate dagli organi di gestione dopo un confronto con studiosi e responsabili del movimento cooperativo e dell’impresa sociale.

Ogni linea di ricerca sarà articolata in linee di ricerca più specifiche.
Parte del budget di linea sarà utilizzato per il finanziamento di borse di ricerca su temi coerenti, individuati dal Comitato scientifico e destinati ai giovani visiting researcher, che saranno reclutati tramite bandi.

Gli eventi organizzati e promossi da Euricse intendono favorire la riflessione sulle caratteristiche e le specificità delle imprese cooperative, delle imprese sociali e, più in generale, delle organizzazioni senza scopo di lucro.

I seminari, i convegni, i workshop intensificano lo scambio accademico e scientifico internazionale e multidisciplinare, aiutano la crescita culturale e professionale degli imprenditori cooperativi e sociali, nonché dei dirigenti e degli amministratori di queste organizzazioni.

Impressionante è il piano programmatico delle attività del 29 che alleghiamo insieme alla presentazione dell’Istituto.



Lascia un commento