misurare e comparare la performance della p.a. in dieci settori strategici

Attraverso la rilevazione è stato possibile individuare la misurazione delle performance della p.a. in dieci settori strategici: ambiente, giustizia, istruzione, lavoro, mobilità, sanità, sicurezza, welfare, competitività e qualità di vita. In secondo luogo si è potuta realizzare una prima comparazione delle performance regionali: come sta la pubblica amministrazione in ogni specifico contesto territoriale?

Gli indicatori su cui si fonda l’analisi contengono misure di efficienza, efficacia, dotazione, equità, di accesso, in modo da rappresentare per quanto possibile una policy a livello regionale.

Dai primi dati emerge che l’Emilia-Romagna, la Valle d’Aosta e la Toscana rappresentano le regioni dove la sanità raggiunge un buono standard di qualità; Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta ed Emilia-Romagna quelle dove il sistema di welfare è a misura di persona; Lombardia, Sardegna e Lazio rappresentano realtà dove la sicurezza per i cittadini sembra essere abbastanza elevata. Il meridione del Paese, invece, non evidenzia nessuna performance rilevante. Sicilia, Calabria, Puglia, Molise, Basilicata e Sardegna occupano ancora gli ultimi posti della classifica, non entrando nelle migliori posizioni. Ma, i risultati non sono ancora definitivi e gran parte del lavoro è ancora da iniziare.

Fonte: www.misurapa.it