Finché c'è vita c'è azione!
Notizie

La solidarietà non va in pensione

Quando invecchiare significa ancora crescere

C'è chi si sente giustamente desolato ad immaginarsi vecchio e quindi solo ed inutile e chi invece reagisce a questa deprimente prospettiva facendo in modo di non essere né solo né inutile.

L'Auser nazionale risorse anziani festeggia quest'anno i suoi primi venti anni.

‘Venti di solidarietà’ è il simpatico nome dato alla cerimonia che si terrà il 24 e 25 Settembre 29 a Firenze in occasione del ventesimo anniversario della Onlus Auser.

L’Auser è un’associazione di volontariato che si è posta l’obiettivo di accrescere il ruolo sociale degli anziani nella società d’oggi. E’ importante contrastare qualsiasi forma di esclusione sociale: non bisogna sottovalutare il contributo che gli anziani possono dare alla società. Ogni persona ha un proprio progetto di vita che s’incontra con i progetti di vita altrui, forgiando così un tracciato di vita condivisa.

La vita non ha limiti d’età perciò chi siamo noi per decidere a quale età non si è più sufficientemente utili?
‘L’esperienza insegna’ si dice. E quanto ad esperienza gli anziani battono quantitativamente e senza alcun dubbio chi ancora anziano non è diventato.

E’ da queste semplici riflessioni che nasce l’Auser: un’associazione fatta da cittadini per i cittadini su iniziativa della Cgil e dello Spi Cgil, in cui si promuove la possibilità di conoscere sempre meglio se stessi sperimentandosi in prima persona ad ogni età.



Lascia un commento