Bibliografia

Cittadinanza e immigrazione

La riflessione centrale dei contributi proposti risiede nella consapevolezza della necessità di un ripensamento del concetto di cittadinanza alla luce del principio di sussidiarietà,  dinanzi ai crescenti flussi migratori e alle esigenze di integrazione.

CAMPEDELLI M., Ritornano le disuguaglianze: sviluppo, welfare e cittadinanza. Riflessioni di un pensiero politico, in Skill: Teorie ed esperienze sulla formazione, 25, 28.

DI GREGORIO L., La politica migratoria italiana nel quadro europeo: quale e quanta europeizzazione?, Paper per il Convegno annuale di Scienza Politica, Univ. di Napoli, 28-3 settembre 2.

FARINA F., L’integrazione e la diversità. Quale modello sociale per l’Europa?, in BARCA L, FRANZINI M. (a cura di), Legittimare l’Europa, 25, Il Mulino.

LEPORE V., Le nuove frontiere della cittadinanza: il ruolo delle città e delle Amministrazioni locali, Paper 1/29, Cittalia.

MANTOVAN C., Immigrazione e cittadinanza: auto-organizzazione e partecipazione dei migranti in Italia, 27, Franco Angeli.



Lascia un commento