Cittadini e amministrazione cooperano per uno spazio comune

" Vorremmo che fosse un modo per sentircelo un po ' più nostro e lasciare un nostro piccolo segno! "

L’impegno di più parti sociali ha permesso di andare oltre il singolo contributo abituale e di impegnare risorse per strutturare una vera azione concreta sul territorio di appartenenza. Come un buon lavoro può dimostrare, una raccolta di informazioni antecedente l’inizio delle operazioni può agevolare la riuscita del progetto. Ecco perché è stata condotta un’analisi sui bisogni delle famiglie dalla quale è stata delineata la necessità  di una riqualificazione del giardino della fontana antistante piazza Giovanni XXIII.

L’azione ha coinvolto cittadini, imprese e istituzioni per migliorare la vivibilità  e, perchè no, l’aspetto della zona attraverso il restauro della fontana e l’intervento sulla zona verde. Il primo stralcio dei lavori è stato improntato alla manutenzione degli alberi presenti nel parco, alla piantumazione di erba e piante ornamentali ottenendo cosìun perfetto giardino vivibile.

Il secondo passaggio di lavori, approvato recentemente, consisterà  nel ripristino dei giochi d’acqua del parco dove saranno posizionati, previo acquisto, alcuni elementi d’arredo per bambini. Le attività  descritte sono possibili con l’utilizzo di somme ricavate da attività  di fund raising promosse dalle associazioni partecipanti, alla quale i cittadini hanno partecipato con interesse e generosità  per finalizzare l’ obiettivo promosso dai soggetti più dinamici della comunità .

La rete di cooperazione tra le associazioni, ciascuna con le proprie prerogative, mette in luce l’importanza del territorio per i cittadini. Di concerto la pubblica amministrazione si è impegnata per il completamento dell’opera con la riqualificazione dell’area adiacente il giardino, compresi i punti luce per garantire una illuminazione della zona, e per donare visibilità  al proprio operato anche in condizioni di scarsa luminosità .

Agevolare e sostenere materialmente il lavoro di chi porta il proprio impegno sul territorio dimostra l’interesse dell’amministrazione per il contesto della comunità  nella quale è inserita. La cittadinanza attiva con il sostegno dell’ amministrazione comunale convince per attaccamento al territorio, e coglie l’occasione per promuovere il proprio impegno sul progetto attraverso il blog che lo comunica sul web: ” Vorremmo che fosse un modo per sentircelo un po’ più nostro e lasciare un nostro piccolo segno! ”

Le sinergie sul campo tra più attori e la conoscenza dei bisogni dei cittadini sono una base di partenza per le soluzioni migliori che, spesso, riescono nell’intento di progredire nel tempo e a dimostrare quanto l’affetto per il territorio sia scintilla per l’ innesco di cooperazioni vincenti.



ALLEGATI (1):