Il giardino recuperato dagli Amici del quartiere verde

L ' adozione di spazi verdi da parte dei volontari genovesi s ' ispira al principio di sussidiarietà 

In seguito ad una delibera del 24, il Comune di Genova ” riconosce l’impegno civile, sociale ed educativo dei cittadini che offrono parte del loro tempo libero alla collettività , operando in regime di volontariato attivo, nel campo della riqualificazione e manutenzione di aree verdi. In generale, attuando progetti, interventi, azioni a tutela dell’ambiente ” .

Dall’entrata in vigore della delibera i volontari dell’associazione Amici del quartiere verde sono impegnati nella maggior parte dei quartieri di Genova. A Lagaccio, i membri dell’associazione hanno adottato anche il tetto dell’autosilo.

L’adozione di spazi verdi da parte dei volontari genovesi s’ispira al principio di sussidiarietà , ed il loro lavoro diffonde i valori della cittadinanza attiva e della partecipazione.

I critici di queste iniziative sostengono che i volontari si appropriano di spazi pubblici, ignorando che questi progetti sono tappe di un percorso di cittadinanza attiva, che riconosce nel cittadino un soggetto portatore di valori e competenze che può contribuire attivamente a creare scelte responsabili legate ai problemi ambientali del territorio in cui abita.