Aktionstagen Politische Bildung 2010 - " Verso una Cittadinanza attiva " 2010
Notizie

Solidarietà e coraggio civile

Verso una cittadinanza attiva

Prendendo spunto dallo slogan del Consiglio Europeo “Educazione per una cittadinanza democratica” nasce il progetto “Verso una cittadinanza attiva” che quest’anno si concentra dal 23 aprile al 9 maggio sul tema: “solidarietà e coraggio civile”.

Verso una cittadinanza attiva

“Solidarietà e coraggio civile” è il tema scelto per il 21 dalla Provincia autonoma di Bolzano nel presentare come ogni anno, dal periodo che va dal 23 aprile al 9 maggio, il progetto “Verso una cittadinanza attiva”.

Questo, inaugurato nel 28, ha per obiettivo il richiamare l’attenzione sull’importanza di una cittadinanza attiva e responsabile, in special modo in una società democratica, e lo fa attraverso iniziative dedicate a specifici temi.
Come detto in precedenza il tema di quest’anno riguarda due questioni centrali dell’impegno dei cittadini interessati al bene comune: la solidarietà che è responsabilità reciproca, interesse al bene comune ed il coraggio civile, ossia la volontà di agire, anche senza un immediato vantaggio (ma sappiamo che i vantaggi ci sono e molto importanti) per i valori condivisi, con e per chi ci vive vicino.

Per partecipare basta inviare (entro il 15 febbraio di ogni anno) proprie iniziative, progetti ed idee che verranno raccolte in un opuscolo e messe poi in atto nel periodo indicato. Tutti i materiali e i contatti sono consultabili dal sito: www.provincia.bz.it/cittadinanza-attiva



Lascia un commento