L’associazione Insieme in quartiere per la città è attiva sul territorio dal 1998 ed è nata come osservatorio permanente per il monitoraggio delle condizioni di vita sul territorio locale.
Promuove iniziative culturali, momenti di aggregazione, mercatini di riciclaggio e gestisce direttamente, dal 1999, Tric & Trac, laboratorio di riciclaggio e riuso creativo.
Realizzato in collaborazione con l'assessorato all'Ambiente del comune di Modena, Tric & Trac è aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 13, presso l'isola ecologica Leonardo. Qui puoi trovare di tutto: sedie tavoli soprammobili, tazze, tazzine, televisori, tostapane, vecchi bauli, valigie e tanto altro.
Viene promossa una cultura lontana da quella usa, getta, ricompra. Quello che non serve più può essere utile a qualcun altro e viceversa, con vantaggi per tutti e diminuzione dei rifiuti e degli sprechi. Una cultura che insegna a barattare un oggetto con un altro, perfetto per la propria casa.
Se non si ha nulla da barattare si fa un'offerta, perlopiù simbolica e si porta a casa l'oggetto desiderato. Il ricavato viene impiegato per progetti dell’associazione o a sostegno di altri progetti di tipo sociale individuati dall’assemblea dei soci.
Tra i progetti in corso c’è Perché nulla vada perduto: con l’obiettivo di dare vita a un laboratorio di riciclaggio creativo per la raccolta, lo smistamento, la trasformazione e la vendita.
L'iniziativa, promossa con la collaborazione della Circoscrizione 4 San Faustino, Saliceta San Giuliano, Madonnina, Quattro Ville, si tiene da marzo a dicembre, ogni primo sabato del mese.
Oltre a un mercatino di scambio, vengono allestiti dei veri e propri laboratori pomeridiani per bambini e adulti in cui si insegna a riciclare stimolando la creatività .
Una vecchia scala diventa mensola, alcune lattine diventano giocattoli, posate non utilizzate accessori e tanto altro: gli oggetti riprendono vita.