Bene comune: imparare cos'è, come utilizzarlo e come difenderlo
Notizie

Retake Ponte Milvio

Sabato 12 giugno, Ponte Milvio

Sabato 12 giugno dalle ore 10 alle ore 14 si terrà un interessante iniziativa educativa promossa da RetakeRoma. La sfida è ripulire la zona di Ponte Milvio, una delle più belle piazze di Roma, in maniera diversa, divertendosi, perché una città pulita è anche una città più bella.

L’idea, frutto di un movimento spontaneo di cittadini che prende il nome di RetakeRoma con il sostegno della Fondazione Giuseppe Garibaldi onlus, è parte di un interessante progetto, speak up and clean up, che vede i giovani della città di Roma come protagonisti. L’obbiettivo è, infatti, quello di abbinare la conoscenza della lingua inglese con la riscoperta e la valorizzazione dell’ambiente attraverso delle attività concrete.

Il progetto è destinato ai giovani di tutte le fasce di età : elementari, medie, superiori, universitarie ma, naturalmente, è possibile la partecipazione anche di volontari adulti. Sono previsti una serie di dibattiti sul tema ambientale, con la visione di documentari e l’utilizzo di qualsiasi strumento possa essere opportuno, come la musica, l’arte, la letteratura, il tutto in lingua inglese. Tutto questo, insieme ad iniziative concrete, come quella di sabato a piazzale Ponte Milvio, è il mezzo per avvicinare i giovani all’educazione ambientale in maniera coinvolgente, innovativa e soprattutto funzionale allo scopo. L’idea è quella di creare dei gruppi di lavoro, che divertendosi, possano responsabilizzarsi riguardo al concetto di bene comune, imparare cos’è, come utilizzarlo e come difenderlo anche interagendo con le istituzioni pubbliche.

Non a caso, gli organizzatori sono alla ricerca di partner sia tra i soggetti pubblici che tra quelli privati per esportare il progetto anche in altre città italiane. Sarebbe importante, infatti, poter collaborare tutti insieme, comuni, scuole e associazioni no profit, come, tra l’altro, già avviene in altri Paesi in cui il concetto di bene pubblico comune è alla base di importanti iniziative.
Ne è un esempio adopt a street, attivo in diverse città degli Stati uniti. Si tratta di un programma di pulizia delle strade delle città che coinvolge molti cittadini e che, essendo un interessante veicolo di responsabilità civica, potrebbe essere usato anche in Italia come modello di buona interazione tra soggetti pubblici e privati.



Lascia un commento