Bibliografia

Sussidiarietà e servizi sanitari

Si propongono dei contributi per approfondire la problematica relativa all'applicazione del principio di sussidiarietà ai servizi socio-sanitari: luci, ombre e diverse prospettive sono contenute nei lavori che seguono.

ALTIERI L. (a cura di), Salute e società; ascolto e partecipazione dei cittadini in sanità, Milano, Franco Angeli, 22.

ANTONIAZZI S., Riforma del titolo V della Costituzione e tutela della salute: le prospettive offerte dalle nuove competenze regionali per la materia sanitaria, in Il diritto dell’economia, 23, 67.

BALDUZZI R., La creazione di nuovi modelli sanitari regionali e il rolo della Conferenza Stato-Regioni (con una digressione sull’attuazione concreta del principio di sussidiarietà orizzontale), in Quad. reg., 24, 11.

BERTAZZONI A. M., DE ANGELI A. (a cura di), Etica, comunicazione e salute; tutela della persona e principio di autonomia in sanità: percorsi sperimentali di educazione alla salute, Milano, Franco Angeli, 24.

CARDINI A., MASSIMINO F., I rapporti tra pubblico e privato nel settore sanitario, la concorrenza e la dipendenza economica, in Sanità pubblica, n. 2, 2.

CAVALLARI M. G., Il nuovo piano sanitario nazionale tra stato e regioni, in Sanità pubblica e privata, n. 4, 23.

CILIONE G., Alcune considerazioni sulla devolution in materia sanitaria, in Sanità pubblica e privata, n. 5, 24.

CILIONE G., Pubblico e privato nel nuovo sistema di erogazione delle prestazioni sanitarie assistenziali (in particolare specialistiche ed ospedaliere), in Sanità pubblica, n. 1, 2.

DE CARLI P., Servizio sanitario, impresa sociale e principio di sussidiarietà, in Amministrare, 26, 175 ss.

DI SANTO P., PIVA P., Verso una sanità aperta al sociale?, in Animazione sociale, 29, 2, 26-4.

DUGATO M., Sussidiarietà e salute, in Sanità pubblica e privata, n. 2, 26.

GOFFI F., Il dovere della salute nella prospettiva della sussidiarietà orizzontale, in Sanità pubblica e privata, n. 2, 24.

JORIO E., JORIO F., Riforma del welfare, devoluzione e federalismo della salute, in Sanità pubblica e privata, 22, 63 ss.

PARIS D., Il ruolo delle Regioni nell’organizzazione dei servizi sanitari e sociali a sei anni dalla riforma del Titolo V: ripartizione delle competenze e attuazione del principio di sussidiarietà, in Le Regioni, 27, 983 ss.

PASTORI G., Sussidiarietà e diritto alla salute, in Dir. pubbl., 22, 85 ss

ROMANO TASSONE A., Sussidiarietà orizzontale e tutela della salute, in Sanità pubblica e privata, n. 6, 23.

ROVERSI MONACO F. (a cura di), Il nuovo servizio sanitario nazionale, Sant’Arcangelo di Romagna (RN), 2.



Lascia un commento