L’iniziativa, organizzata da AiCARE, Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile ed Etica, e da Il Lombrico Sociale, blog dedicato all’agricoltura sociale, mira a far emergere ed incontrare le pratiche di agricoltura civica esistenti sul territorio nazionale tanto per valorizzarle quanto per replicarle.
Il concorso diviene cosìuno strumento per fare scouting di pratiche innovative e di esperienze virtuose afferenti, in particolare, alle cinque categorie selezionate per le premiazioni: ” Agricoltura sociale ” , ” Incontro agricoltori-consumatori ” , ” Oltre la didattica ” , ” Orti condivisi ” ed ” Outsiders ” , sezione dedicata ad altri generi di pratiche riferibili ad esperienze di agricoltura civica. Per proporre la propria candidatura è sufficiente compilare un formulario di preadesione online al quale farà seguito una mail che indicherà ai partecipanti il link alla scheda di presentazione del progetto. Ai cinque vincitori sarà offerta la possibilità di partecipare con uno spazio espositivo alla XII edizione di Agrietour Salone Nazionale dell’Agriturismo (Arezzo, novembre 213) che da anni risulta essere un punto di riferimento della multifunzionalità in agricoltura.
Il concorso premierà inoltre i media, professionisti e non, che raccontano, attraverso articoli, foto e video, l’agricoltura civica: anche in questo caso la candidatura sarà da effettuarsi online allegando il materiale che attesti il proprio impegno divulgativo nel settore. Infine, una categoria ” Premi speciali ” è stata dedicata ad ” AgriCivic Costumer ” , ” Young Innovators ” , ” L’Olio Giusto ” e ” Pubblica Amministrazione Virtuosa ” : Labsus sarà mentore proprio di quest’ultima sezione al fine di riconoscere il ruolo delle pubbliche amministrazioni nella promozione e nella replica di pratiche di Agricoltura Civica.
I materiali proposti saranno dapprima valutati da una community multidisciplinare di tecnici che selezionerà le proposte finaliste, le quali saranno successivamente sottoposte al voto online; i vincitori delle diverse categorie parteciperanno ad una tavola rotonda dedicata all’agricoltura civica, che si terrà il giorno 1 giugno 213, in occasione del ” Festival per Sentieri e Remignati ” .
Data la molteplicità di sezioni previste, risulta evidente che il concorso vuole rivolgersi tanto alle imprese agricole quanto a cooperative sociali, associazioni, fondazioni, scuole, università , professionisti ed istituzioni, con l’intento di favorire la costruzione di reti informali tra i vari stakeholders che, riconoscendosi in un percorso comune di cambiamento, riescano a ” comunicare l’efficienza di un’economia basata sul valore delle relazioni ” .
Come ricordava in un recente editoriale Maria Cristina Marchetti, ” la difesa dell’ambiente è forse l’esempio più ricco di esperienze di cura dei beni comuni ” , esperienze spontaneamente avviate da soggetti spesso inconsapevoli di essere parte di una grande innovazione. L’Agricoltura Civica Award sarà quindi l’occasione per leggere i cambiamenti sociali che queste buone pratiche di amministrazione condivisa rappresentano, nonché per far si che queste esperienze si possano replicare e, quindi, diffondere.