Il cinema racconta l'immigrazione
StranItalia

“Immigration day”

Dal 14 settembre a Milano

Quindicesimo appuntamento con il Milano film festival e terza edizione dell'Immigration Day. Al Teatro Studio, a partire dal 14 settembre, verranno raccontate storie di migrazioni ed immigrati che raggiungono l’Europa con film e documentari realizzati anche da cittadini stranieri in momenti cruciali del loro percorso.


A contribuire all’organizzazione della rassegna i volontari del Naga, associazione che da anni lavora con gli immigrati in Italia per garantire loro assistenza sanitaria, legale e sociale gratuita.
L’evento si snoderà in due momenti fondamentali: un primo di approfondimento e di riflessione con storie che "raccontano, testimoniano, approfondiscono, danno voce a chi voce non ha nei canali di comunicazione ufficiali".

Verranno mostrati i racconti di chi arriva ogni giorno in Italia senza documenti e di chi resta a lavorare, ad abitare le città, a condividere le scuole, le strade, gli spazi pubblici in generale. Questa edizione sarà realizzata con il contributo di Gabriele del Gande, giornalista e autore del libro "Il mare di mezzo", che da anni sul suo blog porta avanti un fondamentale lavoro di osservatorio sulle vittime dell’emigrazione in Italia e in Europa. Del Grande ha selezionato per il Festival una serie di brevi video che approfondiscono e completano con materiali di estrema attualità le tematiche trattate dai documentari in rassegna.

Il secondo momento sarà dedicato ad alcune delle comunità straniere più numerose presenti a Milano: all’interno di "Piacere immigrato":

i cittadini di provenienza filippina, egiziana e peruviana si ritroveranno domenica 19 al Parco Sempione per tre film di azione, amore e grandi passioni, che rappresentano un’apertura al loro cinema popolare. I film sono ora nelle sale dei loro Paesi di origine, e per loro a Milano in una giornata speciale.

Il programma


Martedì 14 settembre
Teatro Studio -Via Rivoli, 6 – Milano – MM Lanza – Ingresso libero

h. 11.3 Via Padova – Istruzioni per l’uso – proiezione riservata alle scuole superiori

h. 15. Proiezione di videodocumenti a cura di Gabriele Del Grande (fortresseurope.blogspot.com) Naga e Milano Film Festival

h. 16. Soltanto il mare, di Dagmawi Yimer, Italia, 21, 48′ – Proiezione in collaborazione con il Salina Doc Festival

h. 17.3 Il sangue verde, di Andrea Segre, Italia, 21, 56′

h. 19. Aperitivo sul sagrato offerto da Naga e il concerto della NeMa PrObLeMa! Orkestar

h. 2.3 Via Padova – Istruzioni per l’uso, di Giulia Ciniselli e Anna Bernasconi, Italia, 21, 45′


Piacere Immigrato
Domenica 19 settembre
Grande Tenda Parco Sempione – Milano – Ingresso libero

h.11 Ang Panday, di Mac Alejandre, Filippine, 21, 11′

h.13 Paraiso, di Hector Galvez, Peru, 21, 87′

h.15 Rassayel El Bahr, di Daoud Abdel Sayed, Egitto, 21, 133′

Info: www.milanofilmfestival.it www.naga.it 2 713613 – 2 5812599



Lascia un commento